Pubblicato il

La ricetta dei biscotti “Rave Rosse” che omaggiano Itri

La ricetta del dolce è firmata da Salvatore Vaudo, pasticciere della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria

biscotti rave rosse
Federazione Internazionale Pasticceria

L’INGREDIENTE DEI BISCOTTI “RAVE ROSSE” – E’ la più grande fonte di antiossidanti nella dieta occidentale. Ed è ricco di proprietà benefiche. Parliamo del caffè che, grazie innanzitutto alla presenza della caffeina, dona energia e stimola diverse funzioni celebrali. Inoltre aiuta l’attenzione, la creatività, la memoria. Tra le sostanze nutritive contenute, le vitamina B2, B3, B5 e manganese, potassio e magnesio. Inoltre alcuni studi sottolineano come questo diminuisca il rischio di diabete di tipo II e aiuti a prevenire malattie come Alzheimer e Parkinson.

LA RICETTA Biscotti rave rosse

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI – 300 gr farina 00, 100 gr burro temperatura ambiente, 10 gr zucchero. Zucchero semolato e a velo qb per ricoprire i biscotti. Un uovo intero, 2 tazzine di caffè ristretto e freddo, 2 gr di caffè in polvere. 10 gr di Rhum Bianco, 20 gr di lievito backing, 2 gr di pisto aromatico, 1 pizzico di sale fino.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 2 ore

LO SVOLGIMENTO – Mettere nella planetaria il burro, lo zucchero, il sale e far montare. Aggiungere il rhum, l’uovo intero e il caffè in polvere. A parte setacciare la farina, il lievito e il pisto aromatico. Unirli al composto insieme alle tazzine di caffè. Una volta amalgamato il tutto trasferire su un piano di lavoro e formare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 1 ora. Mettere in un recipiente o su un foglio di carta da forno dello zucchero semolato e in un altro recipiente dello zucchero a velo.

Prendere l’impasto dal frigo e formare delle palline, che saranno passate prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo. Disporre le palline ben distanziate su una teglia da forno ricoperta da carta da forno. Preriscaldare il forno a 180° e far cuocere le palline per 10/15 minuti. Devono formarsi delle piccole crepe e devono presentarsi appena colorite. Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Questi biscotti possono essere consumati accompagnati da liquore oppure da formaggio e miele.

La firma della ricetta

Salvatore Vaudo
Salvatore Vaudo

Salvatore Vaudo, classe 1959, è un pasticcere della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Inizia a lavorare come pasticciere fin da quando era piccolo. Oggi è il titolare della rinomata pasticceria Millevoglie a Itri (LT). Salvatore realizza i preziosi biscotti per fare omaggio alla sua terra. Le Rave rosse, infatti, sono costituite da un rilievo ad est di Itri, raggiungibile a piedi dalla località di Postacchio. La caratteristica Geolitica di questo monte è la presenza di formazioni calcaree imponenti di colore bianco grigiastro (Rave fosche) e da venature rossastre (Rave Rosse).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag