Pubblicato il

Stop al sudore, tutto dipende da cosa mangi

Per smettere di sudare bisogna fare il pieno di vitamine, minerali ed erbe: parola al nutrizionista Rick Hay

sudorazione eccessiva
Courtesy of©RyanKing999/iStock

In estate si sa, bisogna mettersi l’anima in pace, le temperature possono essere roventi. Evitare di sudare diventa quasi impossibile. Tuttavia, stando a quanto si legge sul sito Healtista, è possibile rivedere le proprie abitudini alimentari al fine di evitare di ritrovarsi a fare i conti con una sudorazione eccessiva.

Il nutrizionista Rick Hay ha suggerito in primis di inserire nella propria dieta maggiori quantitativi di vitamine del gruppo B per ridurre lo stress, causa di forte sudorazione. Ottima abitudine anche quella di assumere alimenti ricchi di magnesio nonché ridurre il consumo di alcol e caffeina. Sì a frutta leggera e acquosa come uva e melone: richiedono meno sforzo nella digestione.

Sudorazione eccessiva, meglio fare il pieno di vitamina B

Le vitamine del gruppo B aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di stress” – ha spiegato Hay. “Spesso quando sudiamo diventiamo più nervosi proprio per colpa del sudore. Ci sentiamo molto accaldati e infastiditi. Questo comporta una certa ansia e stress.”

Quando siamo messi a dura prova, il nostro corpo rilascia ormoni come cortisolo e adrenalina al fine di far fronte a una situazione di emergenza. Diversi studi hanno dimostrato che le vitamine B6 (piridossina), B9 (acido folico o folico) e B12 (cobalamina/cianocobalamina) possono aiutare a regolare i livelli dell’ormone dello stress.

La carenza di minerali rende irritabili

Quando sudiamo si perdono anche molti elettroliti. I minerali sono componenti integranti del nostro sistema nervoso e quindi, se sodio, calcio e soprattutto il magnesio non vengono reintegrati, è possibile sviluppare a una certa irritabilità.

Schizandra contro le vampate di calore

L’erba schizandra può avere un effetto calmante sul sistema nervoso. Aiuta anche in caso da sudorazione da stress. Quest’erba è classificata come adattogeno, un termine usato per descrivere erbe e composti che migliorano i nostri meccanismi di adattamento dello stress. E’ molto utile alle donne in menopausa poiché aiuta a regolare la sudorazione notturna e le vampate di calore.

I pasti pesanti pieni di proteine di origine animale aggraveranno ancora di più la sudorazione. Meglio quindi mangiare cose leggere, porzioni piccole e prediligere pasti a base vegetale. Occhio alle spezie, sono alimenti termogenici. Causano un aumento della temperatura corporea. Via libera invece ad anguria, uva, melone, sedano, cetrioli e ravanelli.

Meglio moderare il consumo di caffeina e alcolici

Anche la caffeina dovrebbe anche essere consumata con moderazione se si ha la tendenza a sudare molto. Il motivo? Agisce sul sistema nervoso centrale. “La caffeina può aumentare la pressione sanguigna e può anche attivare le ghiandole sudoripare attraverso l’adrenalina” – ha spiegato Hay. Lo stesso vale per l’alcol. “Un consumo esagerato di alcol può causare vasodilatazione e questo può portare a un aumento della sudorazione”- spiega Hay.

Botox contro l’iperidrosi

Se proprio nulla fa al proprio caso, coloro che si trovano a fare i conti con iperidrosi o sudorazione eccessiva possono pensare di ricorrere al botox. Non è una prerogativa della chirurgia estetica. Proprio così, il botulino può essere iniettato per inibire il funzionamento delle ghiandole sudoripare. Si va così a limitare la sudorazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag