Pubblicato il

Latte al cioccolato, un vero energy drink

Questa gustosa bevanda favorisce il recupero degli sportivi: lo svela una ricerca pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition

bevanda cioccolato e latte
Courtesy of©Gokcemim/iStock

C’è chi lo beve per rinfrescarsi durante un’uscita estiva ma, in realtà, optare per un drink a base di latte al cioccolato potrebbe rivelarsi una scelta tanto gustosa quanto saggia. Soprattutto per gli sportivi. Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, questa bevanda permetterebbe agli atleti di allenarsi per 6 minuti in più. Il tutto senza accusare la minima stanchezza.

Latte al cioccolato, un concentrato di energia

Ad affermarlo è stato il Dott. Amin Salehi-Abargouei dell’Università Shahid Sadoughi di Yazd, il cui studio è stato pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition. “Una bevanda a base di latte al cioccolato contiene carboidrati, proteine, grassi, flavonoidi, elettroliti e alcune vitamine che la rendono ideale per il recupero degli atleti. Quest’opzione, a basso costo, deliziosa e appetibile, fornisce effetti simili o superiori rispetto alle bevande commerciali” – ha dichiarato l’autore dello studio.

I benefici di una bevanda completa

Al fine di giungere alla conclusione i ricercatori, dopo aver analizzato i dati emersi da 12 studi precedenti, hanno coinvolto 150 atleti. Hanno chiesto loro di bere il latte al cioccolato dopo aver corso o pedalato. Successivamente hanno verificato i loro livelli di stanchezza così come la frequenza cardiaca e i livelli di acido lattico.

Cosa è emerso? Questa bevanda è completa. Contiene infatti carboidrati, proteine, grassi, flavonoidi, elettroliti e vitamine. Aiuta dunque a migliorare la frequenza cardiaca degli atleti e può contribuire inoltre ad abbassare i livelli di acido lattico nei muscoli nonché a limitare la comparsa di crampi.

Kim Spaccarotella, della Kean University di Union, ha dichiarato: “Qualsiasi cibo/bevanda che fornisca carboidrati, proteine, liquidi ed elettroliti contribuirà a favorire il recupero fisico. Oltre al latte al cioccolato, ottima anche l’accoppiata latte e cereali, frullati, panini o zuppe.”

Bere solo acqua non basta

Mike Saunders, della James Madison University di Harrisonburg, ha aggiunto: “L’acqua naturale non sarebbe altrettanto efficace nel promuovere il rifornimento di carburante (a causa della mancanza di carboidrati), la riparazione muscolare (a causa della mancanza di proteine) o la reidratazione (a causa del basso contenuto di elettroliti) rispetto al latte al cioccolato”.

Attenzione però. Saunders precisa che le esigenze variano da soggetto a soggetto. Ma anche in base al tipo di esercizio che si è soliti svolgere. “A chi è solito concedersi una corsetta di 20 minuti potrebbe essere utile bere un bicchiere d’acqua dopo l’allenamento. Un corridore vero e proprio potrebbe invece ottenere vantaggi significativi da una bevanda di recupero. Proprio come il latte al cioccolato”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag