Pubblicato il

Cravatte, impeccabili dettagli di stile

Nessuna tendenza può sostituire i grandi classici: le cravatte, accessori che hanno fatto la storia del buon gusto

cravatte
istockphotos

Va di moda l’abbigliamento smart, sportivo, tecnico. In ufficio si sdogana il business casual. Le scarpe più vendute sono sneakers. Ma nessuna tendenza, nessuna ondata stilistica, può sostituire i grandi classici, i dettagli che hanno fatto la storia del costume, dell’eleganza, del buon gusto. Lo sanno bene le aziende storiche italiane di cravatte: piccoli capolavori di stile, accessori protagonisti, dettagli impeccabili.

Cravatte tra storia, eleganza e artigianalità

Egregia rappresentante della produzione di capi e accessori artigianali italiani sin dal 1780, Maison Cilento ha fatto delle cravatte il fiore all’occhiello delle proprie collezioni. La maison confeziona i propri accessori rigorosamente a mano ed esclusivamente nei laboratori di Napoli, dove è stata fondata. Le proposte per il periodo estivo sono le cravatte sette pieghe sfoderate e in garza a giro inglese. In colorazioni accese e con micro fantasie raffinate. Le tecniche di lavorazione e i materiali utilizzati rendono queste tipologie di cravatte particolarmente adatte all’estate. Nella sette pieghe sfoderata, l’orlino è interamente ‘orlato’ a mano così da renderla leggera, comoda e morbida.  Quella in garza a giro inglese, invece, è realizzata utilizzando un tessuto molto pregiato che richiede la necessità di antichi telai e manodopera altamente specializzata. Il risultato è una cravatta fresca e leggera, con una trama piuttosto larga.

Da Napoli a Milano: Bigi Cravatte Milano celebra 80 anni di eleganza, stile e passione. Sinonimo di eccellenza nel mondo, il celebre marchio soddisfa il bisogno di uomini di gusto. Cravatte di altissima qualità, realizzate a mano con tessuti pregiati. La collezione per la primavera estate 2019 è pensata per un uomo cosmopolita, dinamico e contemporaneo. Attento ai dettagli e amante del bello. Una cravatta ‘morbida’, facile da indossare e dalle proporzioni contenute, che si presta a essere l’elemento distintivo all’interno di un abbigliamento accurato e raffinato. A dominare sono i colori classici, declinati in diverse tonalità. Dalle svariate sfumature di blu, alle calde gradazioni del bordò, passando per le tinte del marrone. Inoltre, l’utilizzo di catene bianche dona ai tessuti un’immagine fresca ed estiva, mentre i filati mélange conferiscono un aspetto più casual alla cravatta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag