Pubblicato il

L’infelicità nel matrimonio fa male quanto il fumo

Una relazione in crisi può mettere a repentaglio la salute fisica, afferma uno studio

matrimonio infelice
istockphotos

Puoi fare esercizio. Mangiare sano. Non bere e non fumare. Ma se la tua vita sentimentale non funziona, la salute è comunque a repentaglio. Lo afferma uno studio condotto dai ricercatori delle università di Michigan e Nevada: un matrimonio infelice può avere un impatto molto negativo sulla salute fisica. Lo riporta  The Guardian.

Il matrimonio infelice nuoce alla salute

I risultati preliminari, presentati ad una conferenza in Colorado, sono stati raccolti dopo ben 16 anni di monitoraggio. Sono state prese a campione 373 coppie eterosessuali, e gli aspetti che più le inducono a litigare. Educazione dei figli, soldi, rapporto coi suoceri, gestione del tempo libero. Le coppie che vivono in modo più conflittuale sono risultate quelle con maggiori problemi di salute. Secondo gli psicologi, il costante disaccordo su temi importanti (e quotidiani) impatta negativamente entrambi i sessi, ma sugli uomini sembra avere un’influenza maggiore.

Alle persone prese a campione è stato chiesto di definire periodicamente il loro stato di salute generale, e come questo influisca sul proprio lavoro e vita quotidiana. E’ stato monitorato il sonno, i livelli di stress e nervosismo. La quantità e persistenza di emicranie. Dalle analisi cliniche e psicologiche è stato messo in relazione il matrimonio infelice con maggiore probabilità di infiammazioni, alterazioni dell’appetito, maggiore rilascio di cortisolo (l’ormone ‘dello stress’). Tutte condizioni che mettono a dura prova il sistema immunitario. In alcuni casi, l’infelicità coniugale porta ad assumere abitudini e comportamenti nocivi (fumare, bere). Con ovvie ripercussioni sulla salute.

Al contrario, è stato riscontrato che chi è felicemente in coppia – sposato o no – vive una vita più sana, lunga, sta psicologicamente meglio. D’altronde, quando si è innamorati avvengono dei cambiamenti nel corpo, spesso benefici, come riscontrano diversi studi. Alcune ricerche affermano che le persone sposate vivono più a lungo dei single, ma non basta scambiarsi le fedi, affermano gli psicologi coinvolti nella ricerca. Si vive meglio e più a lungo se si è felici. O perlomeno si ha una chance in più di farlo. Infine, una precisazione che viene dagli esperti: i conflitti nella coppia sono normali, e spesso utili. L’impatto negativo lo si ha quando sono reiterati, quando nasce l’ostilità, quando non vengono risolti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore, PeopleTag