Pubblicato il

Come tenere alla larga i moscerini nei mesi estivi

Prevenzione e allontanamento dei piccoli, silenziosi insetti con metodi naturali

moscerini
istockphotos

Alcuni pungono, altri sono semplicemente interessati al nostro cibo. Generalizzando, li chiamiamo ‘moscerini‘, ovvero piccolissimi insetti silenziosi che, specialmente in estate, possono renderci la vita difficile. Inizialmente li tolleriamo, perché infastidiscono meno di mosche e zanzare. Ma se ci rendiamo conto che la nostra frutta è costantemente sotto assedio, che sulle gambe compaiono pruriginosissime punture, e che loro si moltiplicano senza sosta, comincia a diventare necessario un intervento. Più che a disinfestare, proviamo ad allontanare gli ospiti sgraditi in modo naturale, e a prevenire il loro ritorno. Per non inquinare l’aria di casa con sostanze chimiche.

Come allontanare i moscerini

I moscerini di ogni tipologia, ma anche le mosche e le zanzare, detestano alcuni oli essenziali. Dunque, per cominciare la disinfestazione naturale, mettete dell’olio essenziale in una ciotolina, o imbevete un batuffolo di cotone, e accostatelo alla zona dove i moscerini si concentrano, oppure semplicemente in un paio di punti della casa oppure usate un diffusore. Scegliete tra olio di eucalipto o tea tree oil (ad esempio questo olio essenziale di tea tree), olio di citronella, di lavanda oppure olio di rosmarino. Anche alcune erbe aromatiche fanno da naturale repellente: tenete sul balcone delle piante di rosmarino, menta, origano, e i moscerini avranno meno voglia di entrare.

Altro metodo per allontanare i moscerini è attirarli con l’inganno verso il davanzale della finestra, e quindi chiuderli fuori, per sempre. Come? Mettendo sul davanzale (o dove li volete attirare) una ciotola di acqua e zucchero, o un bicchierino di vino. Non lasciatela troppo a lungo o rischiate di richiamare anche gli insetti che stavano fuori casa.

Naturalmente sono efficaci anche metodi meno ‘delicati’, come la semplice pulizia intensiva con spugna e detersivo dei luoghi dove si annidano. Le superfici che liberate dagli insetti, possono essere poi igienizzate con acqua e bicarbonato di sodio.

Come prevenire il loro ritorno

Una volta allontanati gli insetti, occorre fare in modo che non tornino. Il metodo più efficace è quello di installare delle zanzariere alle finestre, ça va sans dire. Ma in generale è importante non creare alcun ambiente a loro favorevole. Occorre quindi non lasciare frutta e verdura in esposizione, che comunque nei mesi estivi rischiano di decomporsi molto velocemente. Meglio il frigorifero, o comunque un pensile chiuso (ma arieggiato). I moscerini cosidetti ‘della frutta’, non solo consumano i vostri vegetali, ma vi depongono anche le uova: è decisamente importante togliere loro questo habitat. Richiudete bene biscotti, cereali, ogni tipo di snack, specialmente se dolce, in barattoli ermetici. Non lasciate bottiglie di succhi di frutta o sciroppi fuori dal frigorifero.

Anche il secchio della spazzatura, specialmente quello dell’organico, è una ‘base’ apprezzata dai fastidiosi insetti. Pulitelo frequentemente e soprattutto lasciatelo in un luogo chiuso, con un coperchio. Infine, attenzione alle piante: molti insetti volanti amano i ristagni idrici per deporre uova e moltiplicarsi. Non lasciate l’acqua nei sottovasi, e se avete piante con le radici acquatiche fate in modo di cambiarla molto spesso. Lo stesso vale per i vasi di fiori.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag