Pubblicato il

Come tenere a bada le lumache in giardino

Le lumache possono danneggiare diversi tipi di piante e fiori: vediamo come difendersi da questi ghiotti animali

lumache
istockphoto.com

COME DIFENDERSI DALLE LUMACHE

Le lumache possono ridurre le piante attentamente curate nei vasi e nelle aiuole ad una collezione di gambi dall’aspetto triste e desolato. Queste ghiottone agiscono indisturbate durante la notte, lasciandosi alle spalle tracce lucide rivelatrici tra la devastazione. Esistono tuttavia dei piccoli trucchi consigliati dagli esperti per evitare che ciò accada e preservare la bellezza del nostro giardino.

TRUCCHI PER TENERE LE LUMACHE LONTANE DALLE PIANTE

Gusci d’uovo, pacciame di corteccia di pino e corteccia di pino sono tre rimedi naturali contro l’attacco della lumaca. Ma bisogna saperli usare bene. Per quanto riguarda i gusci, il trucco consiste nel creare una barriera continua attorno a piante sensibili di almeno 8 cm di larghezza. Tale barriera deve essere inoltre abbastanza spesse da coprire completamente il terreno sottostante. Lo stesso discorso vale con la terracotta per invasatura orticulturale o il pacciame di corteccia di pino. I gusci andrebbero lavati e spezzati in pezzetti da un centimetro circa. La loro azione sarà più efficace se asciutti poiché le lumache odiano i materiali ruvidi, asciutti e assorbenti. Tali materiali possono infatti aderire e assorbire la melma che consente loro di muoversi liberamente.

ALTRI CONSIGLI UTILI

Come il guscio d’uovo, la sabbia e la corteccia di pino, si possono usare anche i pellet di lana per tenere lontane le lumache. Anche questi devono essere sparsi intorno alla base delle piante in modo che coprano il terreno. Una volta che il pellet viene a contatto con l’acqua, si gonfiano creando un feltro protettivo. Anche il nastro di rame con il bordo seghettato è utile per proteggere le piante in vaso o aiuole. Tuttavia non si rivela sempre efficace con ogni specie di lumaca. Resta inteso che, insieme a queste strategie, bisogna sempre rimuovere regolarmente le erbacce e i detriti dal terreno attorno alle piante.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag