Pubblicato il

Litigi di coppia? Per gli uomini son mal di testa e insonnia

I litigi matrimoniali causano stress mentale e fisico, ma soprattutto agli uomini. Per le donne, mal di testa e insonnia sono molto rari dopo una lite

litigi matrimoniali
iStock

Finché lite non ci separi. I matrimoni, è normale, vivono momenti alti e bassi. Ma dal punto di vista della salute, a chi fanno più male i litigi matrimoniali? La risposta è “al marito”. Gli uomini infatti sono più inclini al mal di testa e problemi di insonnia dopo una lite.

Litigi matrimoniali, per l’uomo significa mal di testa e insonnia

I ricercatori delle Università del Nevada e del Michigan hanno monitorato 373 coppie eterosessuali per indagare se il disaccordo su più argomenti  avesse implicazioni negative per la salute. Per quel che riguarda i temi centrali delle discussioni: bambini, soldi, suoceri e attività del tempo libero. Le coppie sono state intervistate dopo il primo anno di matrimonio, dopo il terzo, dopo il settimo e dopo il sedicesimo.

L’autrice principale Rosie Shrout, dell’Università del Nevada, ha dichiarato: «Quando le persone non sono d’accordo, e un partner è ostile, negativo e si ritira da una relazione, ciò provoca stress. Stress che può influenzare il sistema immunitario e essere dannoso per la salute cardiovascolare».

Litigi matrimoniali, le domande della ricerca

Si è chiesto a uomini e donne se nell’ultimo anno non fossero stati d’accordo sulle aree di conflitto. Tra cui denaro, figli, religione e relazione con i suoceri. Poi sono state fatte domande sulla loro salute, se ha interferito con il lavoro. Quindi se hanno avuto problemi a dormire o se sono state vittime del mal di testa.

I risultati sono stati interamente guidati da uomini, con donne che apparentemente non hanno avuto alcun effetto sulla salute dal dissentire dal partner. I mariti che sono in disaccordo su diversi argomenti hanno riferito di una salute peggiore rispetto a coloro che non erano d’accordo su un minor numero di argomenti, in particolare all’inizio del matrimonio.

 

Consigli di lettura

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag