Pubblicato il

Cosa ci impedisce di goderci davvero le vacanze

Ci sono alcune cose che impediscono di vivere a pieno le vacanze e a cui bisognerebbe stare attenti

Dettagli che non permettono di farci vivere bene una vacanza
©iStockphoto

Idealizzazione del programma di ferie, una perfetta organizzazione, lavoro rimasto irrisolto: sono solo alcuni dei dettagli che influenzano la pausa estiva. Scopriamo quali sono gli elementi di disturbo. 

Cosa rovina le vacanza: i dettagli

Troppa attesa
Spesso si tende ad idealizzare troppo qualcosa. E questo delude perché spesso la realtà è ben diversa. Con la conseguenza di far vivere male la vacanza perché non è come la si era immaginata.

Organizzare perfettamente le vacanze
Chi può godere di una sola settimana di pausa vuole ottimizzare il tempo il più possibile. Per questo tende a stabilire un programma specifico da seguire dal primo all’ultimo giorno. Senza considerare l’imprevisto. Con l’aggravante che l’idea può essere rapidamente fonte di conflitto se si è in un gruppo. L’organizzazione perfetta non è adatta a tutti. E in comunità è necessario rispettare i desideri reciproci. Lasciare spazio alla spontaneità consente di godere al meglio il momento. Quindi è meglio evitare di rispettare il programma a tutti i costi. E’ uno dei dettagli da non sottovalutare assolutamente.

Mantenere lo stesso ritmo della vita di tutti i giorni
Non serve a nulla infastidirsi per le perdite di tempo. Si è in vacanza. E in teoria meno stressati. Inutile polemizzare se non si rallentano i ritmi. Il corpo e la mente non si rendono conto che si è in vacanza fino a quando non vengono apportati cambiamenti nel quotidiano. Vivere le giornate in rilassatezza è l’unico modo per lasciare da parte ansie e stress.

Lasciare un lavoro in sospeso
Se si concerta l’attenzione su quello che non abbiamo fatto a lavoro è impossibile rilassarsi completamente. E’ meglio partire assicurandosi di aver completato le attività in corso. Altrimenti è impossibile staccarsi del tutto. Perché ci si penserà in continuazione.

Prevedere il ritorno alla vita quotidiana
Nonostante si abbia ancora qualche giorno di vacanza si cade spesso nel tranello di iniziare a pensare ai problemi da risolvere una volta tornati a casa. Si tratte per lo più di preoccupazioni illusorie. O quantomeno non cosi gravi. In molti, ad esempio, hanno paria di essere derubati durante la propria assenza. O di trovare danni alla casa. E immaginare queste cose provoca grande stress. Rovinando i pensieri che impediscono di godere degli ultimi giorni di vacanza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag