Pubblicato il

Pasta tricolore con spinaci e pomodori

Una ricetta semplice, leggera, perfetta per i pranzi estivi. Ottima anche fredda

pasta tricolore
istockphotos

Non sapete più cosa mangiare perché il caldo vi attanaglia? Ecco una semplice ricetta a base di pasta e verdure, per preparare un pranzetto delizioso, leggero ed esteticamente attraente. La pasta tricolore: il bianco della pasta (ok, non è proprio bianco ma diciamo che è il colore chiaro), il verde degli spinaci e il rosso del pomodoro si uniscono per rallegrare gli occhi e solleticare il palato.

Pasta tricolore, l’estate al sapore di verdura

Vi occorreranno, per 4 persone: 400 gr di pasta corta a vostra scelta. 200 gr di spinacini, le foglie piccole e tenere che si usano per le insalate. 300 gr di pomodorini tipo ciliegino. 1 spicchio d’aglio. A piacere: 150 gr di tofu affumicato. Sale, pepe, olio d’oliva q.b. e un pizzico di zucchero.

Il procedimento è semplicissimo. Lavate gli spinacini e lasciate che asciughino. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Mondate lo spicchio d’aglio, e fatelo imbiondire in una casseruola con olio d’oliva. Aggiungete i pomodorini, una presa di sale e una di zucchero. Lasciate che cuociano qualche minuto, ma non fateli diventare una salsa, dovranno rimanere consistenti. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il sugo.

Nel frattempo, portate a bollore dell’acqua salata e cuoceteci la pasta. Due minuti prima della cottura, scolate. Accendete il fuoco del sugo nuovamente, aggiungete gli spinacini, lasciate che appassiscano e unite la pasta. Mescolate mantecando tutto assieme. Se lo gradite, aggiungete il tofu affumicato che sbriciolerete con le mani, che donerà consistenza e un aroma più intenso. Altrimenti, servite dopo aver spolverato di pepe.

Questa pasta è ottima anche da fredda. In questo caso, fate cuocere le verdure e lasciate che raffreddino. Cuocete la pasta, raffreddatela un minuto sotto l’acqua corrente. Aggiungete quindi olio d’oliva a crudo e il sugo di verdure (e tofu, a piacere). Un’altra opzione è quella di arricchirla di pinoli tostati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag