Pubblicato il

Antistress, i rimedi che non funzionano

antistress
iStock

Avete appena trascorso una settimana stressante dal punto di vista lavorativo e bramate semplicemente un weekend di riposo per scaricarvi. Oppure siete nel bel mezzo della settimana e siete a caccia di un antistress per combattere la tensione. Attenzione, però: non tutti i rimedi antistress funzionano. Anche quelli più insospettabili.

Antistress e tv

Dopo una lunga giornata stressante, desiderate un divano  su cui guardare la tv o darvi ai videogiochi. Ricercatori tedeschi e olandesi, però, hanno recentemente scoperto che le persone esauste dopo il lavoro hanno maggiori probabilità di sentirsi in colpa. Dedicare del tempo a tv o videogame significa procrastinare i compiti più importanti. L’onnipresente disponibilità di contenuti e comunicazioni spesso è un peso e un fattore di stress piuttosto che una risorsa di recupero.

Ripensarci

Forse riesci a ripetere un incontro con il tuo capo più e più volte nella tua mente, o a creare una lista infinita di pro e contro. Queste pratiche suonano produttive, ma possono portare a un’abitudine di sabotaggio. Rimuginare mentre ci si trova in uno stato d’animo basso compromette la risoluzione dei problemi.

Ignorare

D’altra parte, ignorare completamente qualunque cosa ti stia stressando non è nel tuo migliore interesse. Tentare di metterlo fuori dalla testa non farà andare via lo stress. “Quando elimini i tuoi problemi, non permetti a te stesso di elaborare o capire con cosa hai a che fare”, ha detto a Health.com Christy Matta, un terapeuta comportamentale dialettico e autore di The Stress Response.

Multitasking

Cercare di fare troppo può aumentare il livello di stress. Quando ti senti stressato, rallenta. Che tu stia pensando, digitando, facendo una commissione o pulendo la casa, rallenta.

Dormire di più

Passare troppo tempo a letto può renderti letargico, dice Health.com. Questo può rendere più difficile concentrarsi e affrontare ciò che ti disturba.

Mangiare male

Sfortunatamente, le calorie che si mangiano hanno maggiori probabilità di essere immagazzinate come grassi rispetto a quelle usate per l’energia.

Bere alcol

Probabilmente ti sei imbattuto in un bicchiere di pinot nero o chardonnay dopo una dura giornata in ufficio, il che non è un grosso problema, a meno che quel bicchiere non si trasformi in tre o più. Il consumo eccessivo di alcolici, per cinque o più giorni in un mese, può modificare l’equilibrio ormonale del corpo e cambiare il modo in cui i nostri corpi reagiscono allo stress. Quello che alcuni vedono come un antistress può effettivamente causare più stress e persino portare all’alcolismo.

Stare su Facebook

È una ricompensa abituale per molti: trascorrere dieci minuti scorrendo il sito dei social media per rilassarsi. Ma se i tuoi amici scrivono messaggi lamentosi, negativi, la loro prospettiva potrebbe peggiorare la tua. Ogni post negativo scritto genera un altro post negativo tra gli amici, secondo HealthDay. Tuttavia, anche le emozioni positive diventano virali. Quindi, se i tuoi amici di Facebook tendono a condividere notizie felici ed edificanti, controllare il tuo feed potrebbe aiutarti a sollevare il tuo umore.

Fumare

Si accende una sigaretta quando ci si sente stressati o ansiosi. Tuttavia, uno studio del 2014 condotto nel Regno Unito ha rivelato che smettere di fumare riduce lo stress.  Coloro che hanno smesso hanno subìto diminuzioni significative dell’ansia, della depressione e dello stress, nonché un aumento della positività e della qualità della vita.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie People