Pubblicato il

Mangiare carote allunga la vita

L’alfa carotene contenuto negli ortaggi arancioni è un vero elisir di longevità

carote
istockphotos

Nei mesi estivi se ne sente parlare molto, perché sono correlati all’abbronzatura sana. Ma in nessun momento dell’anno bisognerebbe trascurare i carotenoidi, ovvero quei pigmenti vegetali dalle importanti funzioni nutrizionali. Precursori della Vitamina A, si suddividono in beta-carotene (molto noto) e alfa-carotene, meno noto perché genera più difficilmente la vitamina, ma decisamente più efficace dal punto di vista antiossidante. Un vero elisir di lunga vita. E dove si trova questo alfa carotene? Lo dice il nome stesso: nelle carote.

Carote per una scorpacciata di antiossidanti

Fare incetta di carote è un toccasana per l’organismo. L’alfa-carotene in esse contenuto in abbondanza è infatti un antiossidante potentissimo, tanto che alcuni studi lo correlano alle cure oncologiche e al minore rischio di mortalità per problemi cardiovascolari. L’azione antiossidante è efficace su molteplici aspetti, perché combatte i radicali liberi, molecole dannose che si formano nell’organismo con l’invecchiamento. Ma anche a causa di agenti esterni come stress, fumo, eccessiva esposizione al sole, additivi chimici, inquinamento.

Ma come consumare le carote per fare incetta di alfa-carotene (ma anche beta-carotene e licopene)? Sicuramente, sgranocchiandole crude. La cottura riduce moltissimo le sostanze benefiche. Come pinzimonio, in insalata. Grattugiate dentro a involtini freschi di verdura, oppure messe nello yogurt bianco. Farete in questo modo anche una buona scorpacciata di fibre. In alternativa, centrifugatene il succo: in questo modo consumerete anche 4 o 5 carote in una volta, magari con una goccia di succo di limone per aumentare la vitamina C, altro componente abbondante e importante. Tuttavia, considerate che i carotenoidi sono contenuti in molti altri ortaggi, facilissimi da riconoscere: si tratta di tutta la frutta e la verdura arancione, gialla e rossa. Dunque il melone, le pesche, i peperoni, le albicocche. Mentre nei mesi invernali la zucca, le patate dolci, il mandarino. Inoltre, anche l’olio di carota è ricco di sostanze benefiche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, FoodTag