Pubblicato il

Lavaggio auto, i segreti che conoscono in pochi

Risparmia centinaia di euro, lavaggio auto in mezza giornata. Ottieni risultati professionali utilizzando i consigli degli esperti

lavaggio auto
iStock

Tempo di ferie, tempo di viaggi. La vostra macchina potrebbe avere bisogno di una bella pulita. Piove poco e potreste aver fatto viaggi impegnativi, magari tra la polvere. Ci sono però dei segreti per il lavaggio auto. Ecco i principali.

Lavaggio auto: risciacqua prima di lavare

Se colpisci la vernice a secco con acqua saponata, mischierai la polvere superficiale e la grana della strada alla finitura della vernice. Meglio iniziare sempre con un risciacquo con acqua pulita per rimuovere la maggior quantità possibile di polvere e sporco.

Lavaggio auto: usa il sapone giusto

Il detersivo per piatti è la scelta giusta per la maggior parte dei fai-da-te. Ma è sbagliato quando si lava la macchina: è troppo duro aggressivo e può sverniciare la tua auto. Inutile risparmiare pochi euro a scapito dell’auto.

Lavaggio auto: dimentica la spugna, usa un guanto in microfibra

Le spugne catturano e trattengono lo sporco, quindi riusarla sulla macchina non farà altro che spargerlo su tutta la carrozzeria. Il consiglio è usare un guanto in microfibra: lo sporco va via quando si sciacqua.

Usa anche due secchi diversi. Uno per l’acqua saponata pulita e uno per l’acqua di risciacquo. Dopo ogni passata, immergi il guanto sporco nel secchio dell’acqua di risciacquo e giralo per rimuovere la sporcizia e la polvere. Quindi immergilo nell’acqua saponata e riprendi da dove eri rimasto.

Lavaggio auto: usa cera sintetica

Le cere in pasta vecchio stile sono perfette per le auto d’epoca. Ma non producono lo stesso “effetto bagnato” della moderna cera sintetica e non durano a lungo. Insomma, spendere qualche euro in più può salvare la tua carrozzeria.

Lavaggio auto: spazzola e aspira il tappeto

La moquette automobilistica non ama lasciare andare la sporcizia. Per rimuovere più sporco, usa una spazzola rigida e strofina il tappeto mentre comunque inizi a ad aspirarlo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag