Pubblicato il

Le giuggiole sono un supercibo?

Secondo una ricerca, avrebbero persino proprietà anti-cancro

giuggiole
istockphotos

Le giuggiole sono utilizzate nella tradizionale medicina cinese per curare problemi respiratori, alleggerire infiammazioni alla gola, raffreddori, bronchiti. Sono ottimi lassativi, e vengono sfruttate come tonico e nella preparazione di composti calmanti in caso di ansia e agitazione. Consumare le giuggiole è un efficace modo di attivare l’intestino ‘pigro’, di assumere vitamina C e flavonoidi. Si mangiano sia da fresche che essiccate, e in cucina si utilizzano per la preparazione di composte e marmellate, oltre che dolcissimi sciroppi e liquori. Ma il piacevole frutto settembrino, il cui sapore evoca una mela mentre l’estetica va dall’oliva (quando è soda) ai datteri (quando è molto matura, o essiccata), avrebbe anche proprietà che la scienza sta indagando, perché si sarebbero dimostrate addirittura anti-cancro.

Il potere delle giuggiole

Uno studio pubblicato sulla rivista Food & Function (fonte), avrebbe trovato il modo di far ‘suicidare’ le cellule cancerogene. Esponendole ad alcune sostanze estratte dalla giuggiola. In pratica, i componenti del frutto inducono ‘stress’ nelle cellule tumorali, talmente tanto che muoiono. Gli esperimenti svolti hanno preso in considerazione cellule tumorali di polmoni, seno e prostata. Il limite dello studio è tuttavia che gli esperimenti sono avvenuti in laboratorio, non sono stati svolti su pazienti. Ragione per cui non vi è ancora certezza che questo meccanismo agisca anche all’interno del corpo umano. Tuttavia la scoperta indurrà ad approfondire gli studi con ulteriori esperimenti.

Il giuggiolo (Ziziphus jujuba) è una pianta coltivata in Asia e nel bacino mediterraneo da millenni. Alcune fonti testimoniano la sua presenza già 4000 anni fa. I suoi frutti erano molto apprezzati dagli antichi romani, e utilizzati largamente nella medicina tradizionale cinese. Oggi si trova soprattutto nelle zone del nord-est italiano, particolarmente in Veneto, e i frutti si consumano nel mese di settembre. Raramente viene coltivata, la si trova per lo più spontanea, ma da qualche tempo a questa parte i suoi frutti sono acquistabili essiccati, forti dell’aura da ‘supercibo’ che stanno acquisendo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag