Pubblicato il

Gli estranei ci osservano? Sì e più di quanto pensiamo

Ecco la ricerca che ci mette tutti ipoteticamente sull’attenti

Gli estranei ci osservano
iStock

Gli estranei ci osservano? Sì e anche più di quanto pensiamo. Anche se abbiamo la sensazione di essere osservati e che i nostri comportamenti siano notati dagli estranei, questo fenomeno non ha le dimensioni che intendiamo noi.

Gli estranei ci osservano spesso: ecco perché

Infatti secondo uno studio pubblicato su Business Insider UK, i nostri comportamenti vengono notati più di quanto pensiamo. Infatti spesso crediamo che tutto ciò che ci riguarda passi inosservato o che venga notato ma non troppo. Ma non è così. Gli estranei e gli osservatori ci guardano molto più del previsto.

Secondo l’articolo, l’illusione di vivere come se indossassimo un ‘mantello dell’invisibilità’ è errata.

LEGGI ANCHE: L’INVIDIA DOMINA IL MONDO

Leggendo quanto scoperto da una ricerca del 2016 pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology, si scopre come gli esseri umani siano ignoranti in termini di consapevolezza.

Citando un noto studio la ricerca spiega un famoso esperimento. Due studenti vengono fatti sedere in una sala d’attesa con la scusa di aspettare l’inizio di un esperimento. Dopo alcuni minuti, viene chiesto loro cosa hanno notato dell’altra persona e quanto pensano che l’altra persona li abbia osservati nello stesso arco di tempo.

Come ha spiegato una delle autrici della ricerca al New York Times,  i partecipanti erano in grado di descrivere molti particolari sullo sconosciuto che avevano di fronte. Eppure erano però molto meno coscienti dello stesso livello di attenzione provato nei loro confronti. Convinti insomma, che l’altro non li avesse guardati quanto ipotizzato.

Lo studio arriva alla stessa conclusione di uno studio dello stesso tipo del 2000. Anche qui la ricerca ha scoperto che le persone non prestavano la stessa attenzione a questo tipo di consapevolezza.

Quindi l’ipotesi di disattenzione rispetto a certi comportamenti, che crediamo a torto non siano registrati dagli estranei e invece lo sono, sembra essere un dato certo della quotidianità. Quindi occhio, il grande fratello della vita vi osserva sempre, anche quando non siete sicuri di esserlo.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag