Pubblicato il

Monospalla, l’asimmetria è di moda

E’ l’asimmetria dei top monospalla a vincere la sfida delle tendenze

top monospalla
istockphotos

Le spalle scoperte sono state il tormentone della primavera estate. Specialmente se messe in mostra da un top Bardot dall’eco vintage. Ma a giudicare le collezioni mid-season di molto brand di moda, specialmente quelli low cost, appare chiaro che la tendenza si sta modificando. Non più top e abiti che lasciano le spalle scoperte, che, diciamocelo, non sono particolarmente comodi se ci si vuole muovere in libertà. E’ l’asimmetria dei top monospalla a vincere la sfida delle tendenze.

Perché dire ‘sì’ al monospalla

Young woman in bright light, wearing red dress.

Top, body, costumi, ma anche abiti e capi a manica lunga (o mezza manica). I modelli monospalla sono molti, e spesso rievocano il sopra-citato top Bardot con il volant obliquo, che si conclude in una spallina scenografica. Il risultato estetico è strepitoso. L’asimmetria vivacizza la silhouette, sottolinea la linea delle spalle, ma non eccede in scollatura. Insomma, si tratta di un modello pratico, stress-free, ma che sa esprimere un certo carisma.

Le possibilità sono molte. Propongono top o body monospalla H&M, Mango, Zara, Cos, Topshop. Con moltissimi tagli e design. Ma quale scegliere? Se volete un capo con cui andare a lavoro in un ambiente informale, optate per un modello liscio e lineare, monocolore. Abbinandolo ad un pantalone a vita alta otterrete un outfit contemporaneo, rilassato e allo stesso tempo curato, trendy. Essendo il top molto femminile vi consigliamo di bilanciarlo indossando un pantalone, per un look più rigoroso.

Naturalmente nel tempo libero il discorso cambia, e le opzioni aumentano esponenzialmente. Con stampe colorate e volant che arricchiscono la spalla, magari da abbinare ad una minigonna, otterrete un look diurno fresco e di tendenza. Anche il body, indossato con un paio di shorts a vita alta, è una possibilità da considerare per un aperitivo rilassato, tra amici. Infine, per le situazioni più eleganti, sono diversi i marchi che propongono long dress a manica lunga asimmetrica. Veri abiti cattura-sguardi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag