Pubblicato il

7 elementi che dimostrano se il vostro rapporto è solido

Quali sono le caratteristiche che un legame d’amore dovrebbe avere per capire se c’è feeling e amore? Ecco le risposte della scienza…

rapporto felice, coppia, amore
iStock

Gli psicologi hanno trascorso gli ultimi anni cercando di studiare i tratti fondamentali delle relazioni di successo a lungo termine. Sottolineando alcune intuizioni particolarmente sorprendenti. Sono piccole linee guida che possono aiutarti a valutare se il tuo rapporto attuale ti sta dando realmente soddisfazione. O ti sta privando di qualcosa. Per aggiustare il colpo, insomma. Per migliorare e per amarsi di più.

Quali sono le sette carte vincenti per un rapporto d’amore solido e felice? Ecco le risposte della scienza…

Pensi spesso al tuo partner quando non state insieme
Nel 2007 i ricercatori della Stonybrook University hanno messo insieme circa 300 persone sposate, ponendo loro una serie di domande sulle loro relazioni e su come si fossero innamorati. E scoprendo che più dicevano di aver pensato al proprio partner quando erano distanti, più si sentivano innamorati.

Le notizie belle del partner ti fanno stare bene
Il blog di Psychology Today parla di quattro modi in cui una persona potrebbe rispondere dopo che il partner ha raccontato di una promozione sul lavoro. Una risposta costruttiva-attiva, con tanto di risposta entusiasta da parte sua, come “È grandioso, tesoro! Sapevo che ce l’avresti fatta, hai lavorato così duramente”. Poi ci sono quelle passiva-costruttiva, tipo un semplice “Questa è una buona notizia” e quella attiva-distruttiva, ad esempio “Sei sicuro di riuscirci?”. Infine, una risposta passiva-distruttiva, come “Oh, davvero? Ma non sai quello che è successo a me oggi!”. E’ ovvio che la prima risposta sia la migliore.

Trascorrete un po’ di tempo lontani, meglio se con gli amici
Lo psicologo Eli Finkel suggerisce che se vuoi essere felice in un rapporto, è meglio non vivere solo in funzione del partner. E consiglia quindi di trovare hobby, amici e lavoro.

Avete un senso dell’umorismo simile
Neil Clark Warren, psicologo e fondatore del sito di appuntamenti eHarmony, ha dichiarato al Business Insider che l’umorismo può essere un “lubrificante sociale” in una relazione romantica. E che un linguaggio in codice, come un soprannome o battute incomprensibili ad altri, possono aiutare a rendere più solido il legame.

Un bel rapporto è fatto di equilibri, di comprensione, di divertimento…

Dividete le faccende in modo equilibrato
Secondo un sondaggio, ben il 62% degli adulti ha affermato che condividere le faccende è molto importante per un matrimonio di successo. Nonostante gli stereotipi, è importante che anche gli uomini contribuiscano. Nonostante le donne, alla fine, facciano comunque di più.

Provate nuove cose insieme
Uno studio, pubblicato nel 1993 sul Journal of Social and Personal Relationships, ha valutato le attività di circa 50 coppie sposate di mezza età per circa 10 settimane. Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che coloro che avevano provato cose nuove ed eccitanti erano i più soddisfatti.

Sapete come riprendervi dopo una lite
Lo psicologo ed esperto di relazioni John Gottman ha dichiarato che un altro elemento di successo è il riuscire a riparare a una lite. Quindi il segreto non è essere sempre d’amore e d’accordo. Né tantomeno ingoiare il rospo. Bensì parlare, confrontarsi, trovare una soluzione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag