Pubblicato il

Una dieta senza carboidrati è possibile

Eliminare pasta e pane dall’alimentazione è difficile, ma una dieta senza carboidrati è possibile

dieta senza carboidrati
istockphoto.com

UNA DIETA SENZA CARBOIDRATI

Pasta e pane sono i migliori amici dei buongustai, ma una dieta senza carboidrati spesso è necessaria per perdere i kili di troppo. In verità molti nutrizionisti sono contrari alla totale abolizione dei carboidrati dal menu. Ricordiamo infatti che diffondersi delle diete iperproteiche ha provocato grande allarmismo nella comunità medica. Un’alimentazione varia e bilanciata è sempre la soluzione più salutare. E ciò vale sia per gli adulti che per i ragazzi. Ma è pur vero che almeno rinunciare a quelli complessi aiuta a perdere peso molto più velocemente. Vediamo allora come sostituirli con varianti ipocaloriche, senza soffrire troppo.

SPAGHETTI DI… VERDURE!

Si dice che quando si tratta di cibo anche l’occhio vuole la sua parte. Possiamo quindi affrontare una dieta senza carboidrati complessi ingannando il nostro sguardo. Esistono dei semplici attrezzi multilama in grado di tagliuzzare a spirale le verdure. Zucchine, carote, patate, zucca, etc. diventeranno deliziosi spaghetti vegetali. Potranno essere cotti saltandoli semplicemente in padella con olio e sale. Oppure conditi con carne e salse preferite.

ALTRE RICETTE PER UNA DIETA SENZA CARBOIDRATI

Probabilmente non lo avreste mai detto, eppure durante una dieta si possono mangiare anche le lasagne! Basterà utilizzare delle striscioline di zucchine al posto della pasta all’uovo. Il risultat0 sarà una lasagna molto più leggera e digeribile, ma altrettanto gustosa. Esiste poi la possibilità di produrre le fettuccine con la farina di fagioli neri, oppure gli gnocchi con i cavolfiori. Legumi e vegetali di vario tipo possono facilmente sostituire la pasta in tante ricette fantasiose. Un altro ortaggio che ben si presta a gustose ricette che non vi faranno rimpiangere i carboidrati è la zucca. Si può affettare a striscioline sottili, che ricorderanno gli spaghetti. E poi cucinarla in forno con il condimento desiderato, per dar vita ad un goloso timballo vegetale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag