Pubblicato il

Second hand in casa per passione o per convenienza

I pezzi vintage sono i migliori elementi distintivi per personalizzare la casa e il second hand nell’arredamento diventa un must

second hand
istockphoto.com

IL BOOM DEL SECOND HAND

Cresce sempre di più la voglia degli italiani di ricercare pezzi unici con cui personalizzare la propria casa e ricorrere al second hand è il miglior metodo per questo scopo. Una volta i mercatini dell’antiquariato erano il luogo perfetto dove trovare articoli vintage. Con l’avvento delle nuove tecnologie è invece la compravendita dell’usato online a fare da traino a questa tendenza. Secondo la quarta edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy condotto per Subito.it da Doxa, solo l’online ha infatti un peso di €9,3 miliardi sull’economia dell’usato. E il settore dell’arredamento registra un volume di affari del valore di €2,6 miliardi, una crescita del 164% rispetto al 2017.

SECOND HAND E FAI DA TE

La fusione tra vintage e moderno è anche la riscoperta del fai-da-te. E’ l’espressione della propria identità attraverso gli oggetti che ci appartengono e circondano ogni giorno. Questi trend stanno infatti prendendo piede non solo nel campo della moda, ma anche e soprattutto nel design. Una volontà che va di pari passo con una maggiore attenzione al mercato dell’usato. Nel 2017 un italiano su 2 ha comprato o venduto oggetti usati. E non solo per la possibilità di acquistare facendo un buon affare in termini economici, ma proprio per la possibilità di trovare pezzi esclusivi, d’antiquariato o non più in commercio, che permettono di rendere unico il quotidiano.

IL VINTAGE NELL’AMBIENTE DOMESTICO

In questo scenario, si inserisce a pieno titolo il design e il ritrovato interesse per tutto quello che è in grado di donare un tocco di originalità all’ambiente domestico. Che si tratti di una cucina dallo stile rustico, un’applique anni 50 o un divano dal design contemporaneo, poco importa. E’ innegabile che sempre più italiani si affidano all’usato per dare libero sfogo alla propria personalità e creatività.

COSA SI COMPRA

Quando si tratta di design second hand gli italiani cercano pezzi indispensabili, ma anche complementi in grado di dare carattere e personalità. Nella Top Ten, gli ambienti domestici che più vengono interessati dalla ricerca sono la cucina, il salotto e la camera da letto. Sono questi infatti i luoghi che molto spesso si desidera rendere più personali. Magari con un pezzo di antiquariato o vintage che spicchi e dia alla stanza un tocco più originale e autentico. Tra le ricerche effettuate a livello nazionale ecco che al primo posto emergono infatti le cucine. Al secondo posto gli armadi e al terzo posto il divano, simbolo per eccellenza del relax davanti alla tv. Seguono poi tavoli e sedie, divani letto, credenze, librerie e scrivanie, camerette.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag