Pubblicato il

A Camogli va in scena il Festival della comunicazione

C’è anche Renzo Piano all’annuale rassegna ligure

Camogli: Festival della Comunicazione 2017_photo Daniela Minuti
Camogli: Festival della Comunicazione 2017_photo Daniela Minuti

Camogli parla la lingua del futuro della comunicazione. Così la città vacanziera si prepara ad accogliere – per la quinta volta – la nuova edizione del Festival della Comunicazione. La rassegna si svolgerà nella città ligure da giovedì 6 a domenica 9 settembre 2018.

LEGGI ANCHE: LA SCHEDA DELLA REGIONE LIGURIA SU TURISMO.IT

Camogli: torna il Festival della Comunicazione

Qui maggiori dettagli ( www.festivalcomunicazione.it ).

La manifestazione, ideata e diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, è organizzata dal Comune di Camogli e da FRAME. La V edizione del festival avrà come tema Visioni. La kermesse sarà aperta dalla lectio magistralis dell’architetto e senatore a vita Renzo Piano. L’archistar parlerà della nuova visione dell’ambiente urbano e del rapporto fra architettura e società. L’architetto sarà in Liguria proprio nelle settimane che seguono il drammatico crollo del ponte Morandi.

Il programma del Festival

Come si legge nel comunicato stampa ufficiale, per quattro giorni 109 protagonisti dell’informazione, della cultura, dell’innovazione, dell’economia, della scienza e dello spettacolo si confronteranno in 76 incontri. Gli appuntamenti si divideranno tra conferenze, dialoghi e interviste su tematiche dell’attualità più stringente.

Tra i temi, media e fake news, politica sui social e intelligenza artificiale. Ma anche nanotecnologie, futuro economico del nostro paese, giustizia e valori fondanti della nostra Costituzione.

Ad arricchire il programma – tutto gratuito – 26 laboratori, 11 spettacoli, 2 mostre, 6 escursioni e 3 appuntamenti speciali. Gli appuntamenti speciali sono i format I giornali del mattino in diretta dal Festival, Colazioni con l’autore e l’Aperitivo con le “liste degli altri”.

Gli appuntamenti del Festival

La rassegna stampa sarà con Annalisa Bruchi e Carlo Freccero, Pietrangelo Buttafuoco e Aldo Cazzullo. Questi ultimi saranno in compagnia anche di Cinzia Leone e David Parenzo.

Altra novità di quest’anno è l’Aperitivo con le “liste degli altri”. Un appuntamento semi-alcolico con musica e playlist di 139 italiani. Le playlist sono raccolte da Severino Salvemini e interpretate dalla fisarmonica di Gianni Coscia.

Spazio anche alle escursioni per terra e per mare dedicate a chi ama stare all’aria aperta circondato dalla natura. Un momento dedicato alla scoperta delle bellezze naturali che abbracciano Camogli e la Riviera di Levante.

Come fanno sapere dall’organizzazione saranno previste passeggiate alla scoperta del Monte di Portofino. Due durante il giorno, “Punti di vista dal Parco di Portofino” e “La via dei tubi” che permetteranno ai visitatori di scoprire i principali punti panoramici naturali. Poi una serale “Accade la notte nel Parco” che regalerà ai visitatori l’occasione di scoprire da vicino il magico mondo del bosco con i suoi richiami.

Navigazioni in notturna

Per chi è amante della navigazione non possono tre amatissime gite in battello. “Whale Watching al tramonto”, navigando lungo l’Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino, per avvistare balene, delfini e
altre specie del mondo marino nel loro habitat naturale del Santuario dei Cetacei. Poi l’escursione “Navigando il Promontorio di Portofino” durante la quale una guida esperta del Parco illustrerà la geologia e la storia del Monte di Portofino raccontando anche aneddoti locali sulla tradizione marinara dei borghi. Infine la suggestiva crociera notturna “Il cielo stellato sopra di me” con Giacomo Montanari dell’Università di Genova e Walter Riva, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi di Genova, che racconteranno l’origine mitologica di costellazioni, pianeti e corpi celesti nel semplice e meraviglioso contesto di un cielo stellato.

Il mare è il protagonista anche di due mostre suggestive. Le esposizioni intendono ripercorrere l’epopea della Camogli come potenza marinara ma che conserva la sua quotidianità dentro gli oggetti più inaspettati. “Gli ex voto marinari del santuario di N. Signora del Boschetto” (a cura di Farida Simonetti) è un allestimento suddiviso in sezioni – fede, uomini, rotte e commerci – di 70 ex voto marinari dei migliori artisti specializzati in questo settore per scoprire la storia della Camogli dell’Ottocento.

La doppia mostra “Blu” e “Il mare in una tazza” (a cura di Alberto Perini e Carlo Rognoni) è un’esposizione di quadri dipinti su tavola, su tela e cartoncino usando colori acrilici e inchiostri di china, ma non solo: oggetti d’uso quotidiano e di arredamento che si rifanno alle migliori tradizioni artigianali e artistiche diventano esempi di arte applicata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero, ViaggiTag