Pubblicato il

Come rimuovere sabbia e salsedine dagli occhiali

Sabbia e salsedine si sono impossessati degli occhiali da sole? Niente paura, ecco come pulire lenti e montatura senza che si rovinino

sabbia
iStock

Pulire gli occhiali non è facile come sembra. Serve sapere quali prodotti usare, compresi i materiali dei panni. E d’estate, quando siamo in spiaggia o in barca, anche sabbia e salsedine possono aggredire le nostre lenti. Come fare per pulire gli occhiali al meglio?

Vengono per lo più utilizzati all’arrivo di ogni estate, ma spesso e volentieri sono sfruttati anche quando inizia a comparire un timido sole nel corso delle altre stagioni. Fatto sta che gli occhiali da sole sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo: utilizzati da grandi e piccini, uomini e donne, ed abbinati ai vestiti come fossero veri e propri accessori d’abbigliamento. Ma come possiamo pulire gli occhiali da sole e riuscire a tenerli sempre in ottimo stato?

Occhiali e sabbia

Primo punto. Quando non sono utilizzati, gli occhiali andrebbero riposti nel loro apposito astuccio, con le lenti siano rivolte verso l’alto. Ciò che molti non sanno è che non devono essere conservati su superfici metalliche e plastiche. Alcuni modelli di occhiali non sono stati progettati per resistere alle temperature intense (calde o fredde che siano) e queste condizioni climatiche potrebbero quindi deteriorarli anche piuttosto velocemente.

La pulizia delle lenti, anche quelle vittime di salsedine e sabbia, passa prima di tutto dalla rimozione degli aloni. Serve un liquido specifico per questo tipo di operazione. In alternativa è comunque possibile servirsi di acqua tiepida e di un detergente leggero, per esempio quello usato per lavare la stoviglie.

Tolte le tracce di sporco, procediamo all’asciugatura delle lenti. Serve un panno morbido (quelli in cotone o in camoscio vanno benissimo). Meglio evitare la carta assorbente e i fazzoletti di carta o di stoffa perché, essendo abrasivi, potrebbero compromettere la stato delle lenti. Quando asciughiamo, procediamo con cura e delicatezza. Serve a evitare che le lenti subiscano danneggiamenti o che, nella peggiore delle ipotesi, possano persino rompersi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag