Pubblicato il

Prestiti per lo studio, la formazione costa caro

87 milioni di euro per i primi sette mesi del 2018

Prestiti per lo studio
iStock

I prestiti per lo studio rappresentano un’uscita importante per il portafoglio degli italiani. Infatti i costi della formazione sono salati, anzi salatissimi.

A fotografare la situazione dei prestiti per la formazione degli italiani è una ricerca di Facile.it.

LEGGI ANCHE: LE SPESE E IL RISPARMIO FANNO DISCUTERE GLI ITALIANI

Il tema torna di grande attualità in questi giorni, quando la macchina ‘formazione’ e studio è ai blocchi di partenza per scuola e università.

Prestiti per lo studio: 87 milioni di euro per pagare i costi della formazione, studio e università

Il portale di comparazione di prezzi fotografa una situazione in cui la formazione sta diventando un vero lusso. 9 milioni di studenti torneranno sui banchi di scuola e molte famiglie dovranno fare i conti con il caro-scuola.

Tra costi da sostenere ci sono quelli di iscrizione, rette, acquisto libri e materiale didattico. Tutte spese molto corpose. Secondo le stime di Facile.it e Prestiti.it nel corso dei primi sette mesi del 2018, sono stati erogati prestiti personali pari ad oltre 87 milioni di euro. I costi sono serviti per pagare i costi legati a studio, formazione e università.

Dall’indagine è emerso che chi si è rivolto ad una società del credito per sostenere i costi legati alla formazione ha cercato di ottenere, in media,7.664 euro. Una somma che intende restituire, sempre in media, in 4 anni e mezzo (55 mensilità).

“Le spese legate allo studio possono essere molto elevate. Secondo Federconsumatori uno studente universitario fuori sede, ad esempio, arriva a pagare più di 9.000 euro l’anno se si considerano anche vitto, alloggio e trasporti. L’impegno economico sale se ci si iscrive a un master o un corso post-universitario. Ma anche chi manderà i propri figli al nido potrebbe dover sostenere esborsi non indifferenti”. A spiegarlo è Andrea Bordigone, responsabile BU Prestiti di Facile.it.

“Ricorrere ad un prestito personale per sostenere i costi legati alla formazione può quindi essere una strategia efficace per ridurre l’impatto di queste voci sul budget familiare”, conclude.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag