Pubblicato il

Vuoi vivere di più? Devi allenare i muscoli

muscoli
iStock

Mangiare sano, dormire, ma soprattutto fare attività fisica. Avere i muscoli allenati, infatti, aumenta le probabilità di vivere più a lungo. Lo dice una nuova ricerca dell’Università del Michigan. La cosa importante, sottolineata dagli autori, è che è la forza muscolare, non la massa, a fare la differenza per ottenere la longevità.

La popolazione americana sta invecchiando. Quasi la metà degli adulti over 65 ha bisogno di assistenza. Non si può non invecchiare, è ovvio, ma si può lavorare per essere forti e ridurre drasticamente gli effetti dell’età. E la ricerca dell’Università del Michigan suggerisce il sollevamento pesi.

Muscoli allenati, la ricetta migliore è il sollevamento pesi

Secondo la dottoressa  Kate Duchowny e i suo team non ci sono molti programmi di allenamento progettati solo per le mani. Ma la forza di presa è una misura chiave della forza e del declino generale quando le persone invecchiano. Sono fondamentali per quasi ogni funzione di vita indipendente. Farsi il bagno e vestirsi, pulire, cucinare. L’Università del Michigan ha analizzato la forza di presa di oltre 8.300 uomini e donne. Il 46% aveva punti di forza della presa della mano. Il lavoro precedente ha suggerito che solo il 13% circa della popolazione senior americana ha una forza così scarsa. Ma il gruppo di studio ritiene “che i nostri cut-points riflettano più accuratamente le mutevoli tendenze demografiche degli americani anziani e che la debolezza muscolare sia una seria preoccupazione per la salute pubblica”. Queste le parole raccolte dal Daily Mail.

Inoltre “molti studi sull’età, non solo quelli sulla forza muscolare, sono condotti su popolazioni prevalentemente bianche. Tuttavia, poiché la popolazione degli Stati Uniti diventa sempre più diversificata, è fondamentale utilizzare dati rappresentativi a livello nazionale per questi tipi di studi “. Anche dopo aver considerato altre variabili (per esempio il fumo) i tempi di sopravvivenza sono diminuiti drasticamente con una diminuzione della forza muscolare. Le persone che hanno incontrato la soglia dei muscoli “deboli” avevano più del 50% di probabilità in più di morire prematuramente rispetto a individui più forti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, Tempo liberoTag