Pubblicato il

Quali sono i cibi naturalmente a lunga conservazione

Esistono una serie di cibi che, per le loro qualità specifiche, sono a lunga conservazione senza bisogno di conservanti

lunga conservazione
istockphoto.com

CIBI A LUNGA CONSERVAZIONE

Se pensiamo alla lunga conservazione, oggi come oggi, ci vengono subito in mente i conservanti necessari a garantirla. In realtà esistono alcuni cibi che hanno naturalmente questa caratteristica, semplicemente per via dei propri componenti. La maggior parte degli alimenti non dura molto a lungo perché contiene le cose che i microbi amano. In primis si tratta dei nutrienti e acqua, mentre non hanno ciò che i batteri non amano, come il sale e l’acido. Quindi i cibi con pochissima acqua hanno una lunga durata di conservazione perché i batteri non sopravvivono. Molti di questi alimenti a lunga conservazione sono ricchi di zuccheri e sale proprio perché assorbono quasi tutta l’acqua.

QUALI SONO I CIBI A LUNGA CONSERVAZIONE NATURALE: IL MIELE

Capolista dei cibi a lunga conservazione è senz’altro il miele. Nel 2015, gli archeologi hanno riferito di aver trovato miele di 3000 anni mentre scavavano tombe in Egitto, ed era perfettamente commestibile. Questa durabilità è dovuta alle caratteristiche uniche del miele. E’ povero di acqua e ricco di zuccheri, quindi i batteri non possono crescere. Il miele contiene anche piccole quantità di perossido di idrogeno, che inibisce la sopravvuvenza dei microbi. Questo è in parte il motivo per cui le api lo producono per i giovani nei loro alveari: è sia cibo che protezione. Se il contenitore è ermetico, duque, il miele durerà naturalmente per anni. Se si consente l’ingresso di acqua, invece, durerà solo pochi mesi.

RISO E CIOCCOLATO FONDENTE

Altri due cibi che naturalmente si conservano a lungo sono il riso bianco e il cioccolato fondente. Il riso parboiled è stato mangiato dopo essere stato conservato per 30 anni in lattina ed era ancora buono. Ciò che sembra essere la chiave per la lunga conservazione del riso è l’atmosfera e la temperatura. Gli studi hanno riportato che una bassa temperatura (circa 3 ° C) e una mancanza di ossigeno sono importanti per la sua longevità. Il riso integrale, sebbene spesso considerato più sano, ha una vita più breve. La sua crusca fibrosa contiene grassi insaturi, che possono diventare rancidi. Il cioccolato fondente ha una durata maggiore di quello al latte, a patto che venga conservato a una temperatura costante. Può durare infatti sino a due anni o più.

SALE, ZUCCHERO, ACETO E SALSA DI SOIA

La salsa di soia ha il potenziale per durare almeno tre anni. Questo grazie alla combinazione del suo contenuto di sale e la sua fermentazione. La lunga durata però è garantita se la bottiglia non è aperta, altrimenti dipenderà dalla temperatura in cui è conservata.

Alcuni potrebbero obiettare che l’aceto è in realtà vino già rovinato o sidro. Mentre l’aceto bianco rimarrà quasi invariato all’infinito, altri aceti possono cambiare colore o produrre un sedimento. In genere, ciò non pregiudica la sicurezza del prodotto, solo l’aspetto e forse il sapore.

Molti degli alimenti che durano a lungo sono ricchi di zuccheri e sale. In termini semplici, attirano l’acqua, quindi se i batteri cercano di crescere, muoiono secchi. Questo è il motivo per cui usiamo il sale per fare il prosciutto, lo zucchero per fare la marmellata. Come alimenti a pieno titolo, se il sale e lo zucchero sono conservati lontano dall’umidità in contenitori ermetici, dureranno indefinitamente. Ma gli additivi, come lo iodio aggiunti al sale, possono ridurne la durata a circa cinque anni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag