Pubblicato il

Tutti pazzi per il padel tennis a Minorca

Il padel tennis mette tutti d’accordo e si candida a sport del futuro. A Minorca, nelle Baleari, a ottobre prende il via il World Tour

padel
iStock

Il padel – o paddle – è una delle discipline sportive che conta un numero di appassionati in costante ascesa. Sembra tennis ma non lo è, ma non chiamatelo squash e neppure gioco dei “racchettoni”. Perché  quello si fa solo in spiaggia. Il padel è uno sport a se stante, tanto in voga che in molti lo vorrebbero alle Olimpiadi. Piace tanto anche ai Vip, sia sportivi che non. Francesco Totti è uno dei praticanti più incalliti. Ma se ne sono innamorati anche Roberto Mancini, ct della nazionale, e alla star della tv Paolo Bonolis. Il segreto di tanto successo? Si tratta di uno sport dinamico, intenso e divertente. Nel quale, più che la preparazione fisica e l’età, conta soprattutto la tattica di gioco.

Come si gioca a padel?

In Italia i praticanti sono aumentati con tassi a tre cifre negli ultimi 3 anni, facendo seguito al boom registrato in America Latina.  Dove il padel – che a quelle latitudini esiste dagli anni ‘70 – è nato. Se lo inventò un messicano, che voleva realizzare un campo da tennis ma non aveva lo spazio necessario. E diede vita, quasi per caso, ad una nuova disciplina sportiva. Oggi si gioca su un campo di 20 metri per 10. L’area di gioco è una gabbia chiusa da pareti in vetro o plastica, su cui la pallina può rimbalzare e può essere rigiocata. La racchetta ha un piano semi rigido e senza corde, come quella del beach tennis. Infine, a differenza del tennis, si gioca solo in doppio.

Il padel muove ormai grandi numeri, top sponsor e contratti milionari. La Spagna è il Paese di riferimento per il padel, tanto da ospitare il World Tour per i prossimi 4 anni. L’isola di Minorca sarà la sede dell’Estrella Damm Minorca Open, in programma dal 20 al 27 ottobre. L’evento coinvolgerà 15.000 persone, tra sportivi e addetti ai lavori, con un impatto economico stimato intorno ai 1,6 milioni di euro. Un importante fattore di crescita per la località turistica delle Baleari e per l’intero movimento del padel tennis.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag