Pubblicato il

Tre settimane di vacanza l’anno allungano la vita

Stress o poche ore di sonno possono aggravare il nostro stato di salute. La soluzione? Concedersi una pausa

tre settimane di ferie
Courtesy of©adventtr/iStock

Non bisogna chiedere troppo al proprio fisico. Nonostante nella propria quotidianità ci si impegni al massimo a mangiare sano e a fare sport, a quanto pare non sarebbe abbastanza. Per vivere in perfetta salute un rimedio, in realtà, esisterebbe: bisognerebbe essere in grado di staccare dal lavoro. Come? Concedendosi, in maniera costante, una pausa. Tre settimane di ferie l’anno: questa la regola vincente da ripetersi come una sorta di mantra.

Lavorare meno e dormire di più

A darne prova è stato uno studio portato avanti dai ricercatori dell’Università di Helsinki. Al fine di giungere a questa conclusione, hanno monitorato 1.222 lavoratori di sesso maschile di mezza età nati tra il 1919 e il 1934 e reclutati tra il 1974/1975. Sono stati osservati per 40 anni.

I partecipanti avevano tutti almeno un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari dovuto a fumo, ipertensione, colesterolo alto, trigliceridi elevati o intolleranza al glucosio. Sono stati divisi in due gruppi. La prima metà è stata sottoposta a un programma di salute e monitorata ogni quattro mesi. Hanno seguito regole precise facendo attività fisica e una dieta sana. L’altra metà, invece, non ha ricevuto istruzioni specifiche.

Le vacanze possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari

Cosa è emerso? Gli scienziati hanno scoperto che il rischio di malattie cardiovascolari si era ridotto del 46% negli uomini che avevano partecipato al programma di assistenza sanitaria. A distanza di anni, gli studiosi hanno confrontato i dati raccolti con i registri di morte nazionali e hanno esaminato le informazioni precedentemente non segnalate. Ovvero quelle relative alla quantità di lavoro, al sonno e alle vacanze. “Le vacanze possono essere un buon modo per alleviare lo stress”- ha detto il professor Timo Strandberg.

Tre settimane di ferie lanno

Le vacanze però, se sono brevi, non sono risolutive. Gli uomini che hanno usufruito di tre settimane di ferie o meno, ogni anno, hanno avuto il 37% in più di possibilità di morire rispetto a chi si è concesso più di 21 giorni di stacco.

Nel nostro studio gli uomini con vacanze più brevi lavoravano di più e dormivano meno di quelli che facevano le vacanze più lunghe. Questo stile di vita stressante può aver annullato qualsiasi beneficio dell’intervento”- ha affermato Strandberg.

Combattere lo stress per vivere in salute

Aggiunge poi: “I nostri risultati non indicano che l’educazione sanitaria sia dannosa. Piuttosto suggeriscono che la riduzione dello stress è una parte essenziale dei programmi volti a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. I consigli sullo stile di vita dovrebbero essere combinati a un moderno trattamento farmacologico per prevenire eventi cardiovascolari in soggetti ad alto rischio”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag