Pubblicato il

Il trucco ringiovanisce (davvero)

Ma può anche invecchiare: secondo uno studio la percezione di un viso truccato fa travisare l’età

il trucco ringiovanisce
istockphotos

E’ un test empirico che le donne fanno su loro stesse da sempre. Quando si è molto giovani e ci si trucca, ci si sente all’improvviso più grandi. Quando si supera una certa soglia (molto variabile, diciamo dai 35 in su) accade invece che un buon make-up faccia apparire più giovani. Naturalmente, se applicato adeguatamente. Il trucco ringiovanisce, il trucco invecchia. Uno studio ha voluto capire se si tratta di marketing, o se davvero un viso truccato può trarre in inganno rispetto alla vera età.

Il trucco ringiovanisce Quando e cambia i ‘connotati’

La risposta è sì: il trucco ringiovanisce o invecchia, a seconda di quanti anni si hanno. Per provarlo, un team di psicologi del Gettysburg College ha scattato fotografie di donne caucasiche appartenenti a diverse fasce di età. Per la precisione, dai 19 ai 55 anni. Le ha ritratte in primissimo piano (non si vedeva né corpo, né abbigliamento). Prima senza make-up. Poi con un make-up leggero e nature (fondotinta, fard, gloss, mascara). E infine con uno più marcato (ombretto, eyeliner, rossetto). Il make-up artist chiamato a truccare le donne non conosceva l’obbiettivo del test: la consegna era solo renderle ‘più belle’, non più giovani o più vecchie. Le immagini sono quindi state mostrate ad alcuni soggetti, ai quali è stato chiesto di definire l’età delle donne. L’esperimento ha evidenziato come le modifiche di alcuni tratti somatici cambino fortemente l’età percepita.

Puntando sull’omogeneità della pelle, sul contrasto del viso (luci e ombre) e sulla dimensione di alcuni tratti somatici, si possono alterare anche di molto gli anni dimostrati. Questo è particolarmente valido per le donne tra i 40 e i 50 anni, che con un trucco nature dimostrano diversi anni di meno. Le 30enni invece appartengono ad una decade in cui, con trucco o senza, più o meno dimostrano gli anni che hanno. Le 20enni appaiono invece più grandi. Secondo gli autori una ragione potrebbe essere l’associazione che culturalmente si fa con il trucco e l’età adulta. Insomma, la presenza o l’assenza di cosmetici, anche molto leggeri, cambia significativamente la percezione dell’età. Se volete scoprire tutti i dettagli dello studio potete leggerli sul British Journal of Psychology.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag