Pubblicato il

Decluttering, come organizzare i ‘lavori pesanti’

Cambio di stagione e buoni proposti: come eliminare la confusione in casa

decluttering
istockphotos

Si usa un termine anglofono per descriverlo, ma il concetto è sempre lo stesso: ogni tanto occorre svuotare armadi, cassetti e pensili e buttare il superfluo per far posto all’ordine. Si chiama decluttering, ed è una pratica che, oltre a rendere la casa più vivibile, ha ottimi effetti sulla psiche. Mettere in ordine, buttare il vecchio, fare spazio aiuta a liberare la mente e aumenta il benessere casalingo. Ma prima di arrivare alla pace dei sensi, occorre rimboccarsi le maniche. Il cambio di stagione porta spesso con sé i buoni propositi, ed eliminare la confusione da casa è uno di questi. Armadio in primis, ma anche ripostigli e scomparti vari: ecco alcuni consigli per un decluttering efficace.

Organizzazione e disciplina: le parole chiave del decluttering

Realismo. Innanzitutto, siate realisti su quello che effettivamente potrete fare nel tempo che avete a disposizione. E’ molto importante per non trovarsi alle 2 di notte con la casa sottosopra. Se si interrompe il flusso del decluttering si rischia di non riuscire più a concluderlo. Dunque, avete a disposizione un pomeriggio? Dedicatevi solo al guardaroba. Tutto il weekend? Anche il ripostiglio può essere ripulito. Un paio d’ore e basta? Puntate sui pensili della cucina, e nient’altro. Meglio muoversi per fasi, concludendo tutto ciò che è stato iniziato.

Organizzazione. Abbiate con voi tutto il necessario. Scatole di cartone, grandi buste, strumenti per la pulizia. Tutto ciò che sposterete andrà subito ricollocato, buttato o riciclato, e dovrete aver preparato la sua destinazione. Inoltre, è probabile che produrrà polvere, che andrà subito raccolta. Per quanto riguarda la scelta di cosa buttare o regalare, e cosa vale la pena tenere, datevi una regola. Per esempio, è più di un anno che non lo usate? Se ne può andare.

Pause. E’ necessario fare una pausa ogni tanto, o rischiate di trovarvi con l’esaurimento delle forze e abbandonare tutto. Il decluttering prevede organizzazione ferrea, ma anche una buona predisposizione psicologica. Una pausa caffè, un bicchiere d’acqua ogni tanto aiutano. Attenzione però alle distrazioni: non perdetevi a leggere vecchie ricevute evocando il momento dell’acquisto, non indugiate su capi di abbigliamento o ricordi vari. L’emotività potrebbe prendere il sopravvento e non andreste più avanti.

Ordine. Occorre molta disciplina, ma arrivare al momento di rimettere ordine sarà un sollievo incredibile. Solo ciò che è importante torna al suo posto, pulito e profumato. La soddisfazione sarà notevole, ecco che l’ultimo consiglio è quello di cercare di mantenere viva questa sensazione, e non cedere alla pigrizia di ributtare tutto alla rinfusa dopo due giorni. L’ordine e il minimalismo favoriscono la serenità mentale, lo dice anche il feng shui.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag