Pubblicato il

Involtini di foglie di vite in versione vegan

Un delizioso piatto di origine mediterranea

foglie di vite
istockphotos

Si chiamano dolma o dolmakia, e sono un piatto tipico di moltissimi paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Dalla Grecia alla Turchia, passando per il Libano, ma anche risalendo i Balcani, è facile trovare questi deliziosi involtini di foglie di vite, che, naturalmente, di regione in regione si trovano con variazioni tipiche. Ve ne vogliamo proporre una versione vegan, ripiena di riso e aromi. Le foglie di vite andrebbero acquistate fresche, in alternativa nei negozi di cibo etnico dovreste trovarle in scatola. In questo caso, lasciatele una notte in ammollo in acqua prima di utilizzarle.

Ingredienti per gli involtini di foglie di vite

20 foglie di vite (una per involtino)
20 gr di riso di tipo comune
1 pomodoro maturo
1 cipolla piccola
1 limone
un ciuffo di menta fresca
1 pizzico di sale e pepe
acqua q.b.
olio d’oliva q.b.

Procedimento

Sbollentate per 10 minuti le foglie di vite, quindi scolatele con delicatezza, freddatele e asciugatele. Tritate il pomodoro, la cipolla, e la menta, metteteli assieme in un recipiente. Irrorateli con il succo di mezzo limone, salate, pepate, aggiungete un filo d’olio e il riso crudo. Mescolate bene. Stendete le foglie su un piano di lavoro, togliete eventualmente il picciolo se c’è ancora, e disponete il lato più opaco verso l’alto. Mettete un cucchiaino di ripieno, e formate degli involtini avendo cura di piegare bene anche i lati: devono essere chiusi. Calcolate che il riso aumenterà di volume, anche se vi sembrano ‘vuoti’ dopo la cottura si gonfieranno.
Disponete gli involtini ben vicini l’uno all’altro in una piccola padella antiaderente. Ricopriteli di acqua e il succo del restante mezzo limone. Fate cuocere fino a che l’acqua non sarà assorbita, per circa 20 minuti.

Se preferite, il riso può essere cotto in precedenza. Gli involtini di foglie di vite possono essere serviti con una spruzzata extra di limone, oppure della salsa allo yogurt.

SCOPRI LE MIGLIORI OFFERTE PER LA PADELLA WOK SU CONSIGLI.IT

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag