Pubblicato il

Cinque miti da sfatare sotto le lenzuola

Alcuni concetti piuttosto confusi (e diffusi) sul piacere

miti da sfatare
istockphotos

Se c’è una regola aurea sul sesso, è che non esistono regole. Eppure la necessità di incanalare tutto in concetti ben definiti a volte ci porta a farci delle idee sbagliate sulla sessualità. Particolarmente confuse sono le nozioni sul raggiungimento del piacere, in particolare quello femminile. E non pensate che siano solo i giovanissimi a nutrire queste ‘leggende metropolitane’. Ecco alcuni miti da sfatare che riguardano il sesso e soprattutto l’orgasmo (fonte).

Miti da sfatare sul piacere

Tutti ci arrivano. Il sesso è spesso ritratto come un atto orgasmo-centrico, dove tutto punta a quello, e se non ci si arriva si fallisce. In realtà, non tutte le persone giungono al climax ogni volta che fanno sesso, e anzi, secondo la terapista Rachel Hoffman non si dovrebbe averlo come solo ‘obbiettivo’. L’enfasi sul culmine del piacere può portare ad uno stato di ansia che impedisce di raggiungerlo. Non significa che bisogna smettere di cercarlo, ma nemmeno considerarlo come l’unico scopo del rapporto.

Il piacere è di un solo tipo. Questo più che un mito da sfatare è un aspetto da approfondire. Gli esperti infatti sono divisi sull’orgasmo femminile, ma molte donne affermano di provare sensazioni diverse in base a stimolazioni diverse. Occorre però imparare a conoscersi prima di trovarle, nessun manuale può dare indicazioni precise.

Qualcosa non va se non si arriva al piacere. Questo è un enorme mito da sfatare. Ovviamente occorre escludere qualsiasi complicazione di salute (chiedendo il consulto di un esperto), ma in generale il piacere erotico è talmente soggettivo che molto probabilmente occorre solo provare a conoscersi un po’ meglio, per capire come arrivarci. Inoltre, collegato a questo mito c’è quello dell’arrivare al climax insieme al partner. Immagine che, ci dispiace comunicarvelo, è molto cinematografica e poco reale. Succede, certo, ma è più raro del contrario. “L’orgasmo simultaneo non è il Sacro Graal”, afferma la sessuologa Jessica Zimmerman.

SCOPRI COME ADDORMENTARTI IN 120 SECONDI 

Usare protezioni inibisce il piacere. Questo è un mito da sfatare che ha delle conseguenze pericolose. Proteggersi con un preservativo, specialmente durante i rapporti occasionali, è fondamentale. E non c’è piacere al mondo più importante di questo.

I sex toys ‘desensibilizzano’. Anche questa è una leggenda metropolitana. Non ci si ‘desensibilizza’ con un oggetto erotico. L’unica differenza può stare nell’abituarsi ad una vibrazione come fonte di piacere, che il rapporto fisico con un’altra persona non può dare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag