Pubblicato il

Ramagino, il cocktail che unisce amaro e gin

Un cocktail fresco e imprevedibile per salutare, in allegria, l’estate e l’autunno ormai alle porte…

Cocktail di Amaro Ramazzotti
Amaro Ramazzotti

L’estate sta finendo, ahimé. E cosa ci rimane? Qualche chilo in più, certo. Ma anche tanti bei ricordi. I migliori? Ovviamente quelli in compagnia con gli amici di sempre. Con un cocktail in mano. Tutti concordi? Allora, per salutare la stagione più calda, facciamo un brindisi. A tutti i brindisi fatti finora. E se volete assaggiare qualcosa di nuovo, che comprenda la freschezza dell’estate e l’imprevedibilità dell’autunno, ecco quello che potrebbe fare per voi. L’hanno ideato quelli di Amaro Ramazzotti. Quindi una garanzia.

L’Amaro Ramazzotti venne prodotto per la prima volta a Milano nel 1815. Nacque come “Amaro Felsina Ramazzotti” da una ricetta segreta di Ausano Ramazzotti, un farmacista bolognese trasferitosi a Milano agli inizi dell’Ottocento. Fu il primo aperitivo a non avere il vino come base. Nel 1848 Ramazzotti aprì un bar in Via Canonica, 86, sempre a Milano, dove lo si iniziò a servire nella sua versione definitiva.

E’ facile, veloce, e non richiede chissà quale professionalità. Basta avere un dosatore e tanti piccoli bicchierini. Alla faccia dell’estate che è passata, con la speranza che arrivino presto momenti ancora più belli, nonostante le temperature in calo.

Due gli ingredienti principali, amaro e gin

Il suo nome parla chiaro. Dato che “Ramagino” combina il nome del celebre amaro con l’altro ingrediente, di facile rimando. Parliamo del gin, e di uno in particolare. Curiosi di scoprirne il gusto? Provatelo subito. Ecco la ricetta.

Ingredienti: 25cl Amaro Ramazzotti, 25 cl Beefeater (un tipo di gin), 15 cl Tonic Water, fettina di cetriolo. E tanta voglia di divertirsi. Senza mai esagerare, ovviamente. La foto è di Nick Mascioletti.

 

Preferisci il vino? Scopri i migliori portabottiglie di design 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag