Pubblicato il

Glamping, il nuovo trend per le vacanze

Unire la libertà del campeggio alle comodità di casa: ecco la nuova tendenza per le vacanze, il glamping

Glamping in Slovenia
©Hotel Ribno

Uno dei trend che ha scaldato la scorsa estate è stato il glamourus camping, ovvero il glamping. Gli italiani hanno avuto il desiderio di dormire in case sugli alberi, in bolle sotto le stelle o in botti in legno. E’ quanto è emerso da una ricerca voluta da PiratinViaggio e Babbel. Il portale di viaggi e la app leader nell’insegnamento delle lingue rivelano quali sono le strutture più amate. Non si parla certo di sacchi a pelo, tende e materassini gonfiabili. Questo è quel che concerne il campeggio tradizionale. Il glamping intende invece comfort e lusso pur dormendo sotto le stelle a contatto con la natura.

Cosa cercano gli appassionati di glamping

Ed oggi l’accoppiata glamping/sistemazioni insolite rappresenta il fenomeno in maggiore crescita. Quello che cercano i vacanzieri sono infatti saune private, letti a baldacchino e idromassaggio. Tra le località più amate e prenotate dagli utenti la Slovenia e il Lago di Bled si confermano come meta prediletta. Tra le offerte di alcuni Glamping non mancano le cene romantiche, servite all’aria aperta o su uno dei letti a baldacchino. Per non avere brutte sorprese è meglio imparare qualche parola della lingua del posto. Sembra infatti che il 56% degli italiani intervistati in un sondaggio di Babbel racconta di aver mangiato, in vacanza, un piatto totalmente diverso da quello che pensava di aver ordinato.  

TROVA LE MIGLIORI SCARPE PER IL TREKKING AL FEMMINILE SU CONSIGLI.IT

Il glamping perfetto, cosa è importante

Un fattore importante per la scelta è anche quello finanziario. Insieme alla possibilità di portare con sé gli amici a quattro zampe. Sono infatti tra le ragioni principali del boom del glamping. I costi contenuti di diverse sistemazioni, il contatto diretto con la natura e la possibilità di portare animali incidono particolarmente. Un altro dato importante da non sottovalutare è la lingua locale. Quasi la metà degli intervistati (43%) pensa di aver pagato di più proprio perché non parlava la lingua del posto.

Ecco dunque come la libertà del campeggio con le comodità e il benessere della casa risultino essere la soluzione perfetta per le vacanze. Gli indecisi tra natura e comfort sono accontentati. Nelle tende infatti si trovano materassi, comodi cuscini, dettagli di design e bagno privato. Le più attrezzate offrono anche spazi per cucinare e una veranda. Vacanze eco ma sempre al top.

Vuoi scoprire quali sono i migliori cuscini massaggianti? Clicca qui

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag