Pubblicato il

Come pulire una borsa sporca di inchiostro

Smacchiare la pelle non è impossibile, ma dipende dai vari casi: consigli utili per pulire una borsa sporca ed altre superfici

borsa sporca
istockphoto.com

UNA BORSA SPORCA DA SMACCHIARE

Accorgersi di avere la borsa sporca e macchiata e temere di non poter far nulla per pulirla è l’incubo di tutte le donne. Specialmente se si tratta del nostro modello preferito o di quello che indossiamo ogni giorno. Eppure, a volte, rimuovere le macchie è possibile e magari più semplice di quanto crediamo. L’importante è sapere come fare e non commettere errori che potrebbero peggiorare la situazione.

COME PULIRE UNA BORSA SPORCA

Le macchie di inchiostro su borse, divani e superfici in pelle sono di solito le più temibili. Bisogna agire rapidamente prima che la macchia si diffonda, ma farlo con criterio, Le macchie di inchiostro sulla pelle presentano sicuramente alcune difficoltà. Ma prima accertiamoci che si tratti veramente di pelle. In questo caso, infatti, sarà estremamente assorbente e difficile da pulire senza un aiuto professionale.

COME RICONOSCERE LA PELLE VERA DA QUELLA FINTA

Mettiamo una goccia d’acqua sulla superficie dell’oggetto in pelle. Se resta in superficie, la pelle è finta e possiamo iniziare a pulire senza timore. Se l’acqua penetra, la pelle non è finta e potrebbe richiedere un’assistenza professionale. Ma non disperiamo. Per prima cosa valutiamo la profondità della macchia. Se è superficiale, è possibile riuscire a cavarcela anche da soli.

COME PULIRE UNA BORSA SPORCA IN VERA PELLE

Se possediamo le istruzioni per la cura della pelle della nostra borsa, leggiamole. Il produttore può raccomandare un determinato detergente per rimuovere le macchie di inchiostro. O sconsigliare di fare qualcosa. In ogni caso, è meglio provare a pulire la pelle in un piccolo punto poco visibile, per vedere come reagisce.

Proviamo ad esempio a pulire delicatamente la pelle con un panno inumidito con un detergente a base di sapone. Sarebbe ancora più consigliabile trattare la pelle con un sapone da sella. Il sapone da sella è solitamente una combinazione di saponi molto delicati ed emollienti come glicerina e lanolina, che aiutano a reidratare la pelle dopo la pulizia.

ALTRI CONSIGLI UTILI

Proviamo altrimenti un detergente per pelle e un balsamo. Proprio come il sapone da sella, questi prodotti aiutano sia a pulire la pelle che a idratarla. Un altro prodotto che si rivela in alcuni casi efficace contro l’inchiostro è la lacca per capelli. Successivamente, però, occorrerà trattare la pelle con un idratante o rischierà di seccarsi. Bisogna fare attenzione a questo come ad altri prodotti aggressivi come alcol, solvente per unghie senza acetone, gomma magica, etc. Possono essere molto utili per rimuovere la macchia, ma poi seccare la pelle.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag