Pubblicato il

Italiani sedentari, siamo tra i più pigri al mondo

italiani sedentari
iStock

L’Organizzazione mondiale della sanità ha esaminato i dati di quasi 2 milioni di persone di 168 Paesi. L’obiettivo? I livelli di sedentarietà. Non c’è da essere felici: italiani sedentari, siamo tra le 20 nazioni più pigre al mondo. Ci si basa su un calcolo: almeno 150 minuti di esercizio a settimana per non essere considerati pantofolai.

L’OMS  infatti sollecita le persone a fare almeno 150 minuti di esercizio fisico moderato a settimana, come andare in bicicletta oa piedi o 75 minuti di esercizio fisico intenso, come la corsa. Il Kuwait ha i livelli più bassi di attività fisica (67% di sedentarietà).

LEGGI ANCHE Fitness online, la forma fisica si compra in rete

Più attività fisica nei Paesi poveri, Italiani sedentari

Nei Paesi più poveri le persone sono anche costretti a dover percorrere lunghe distanze. Chi vive nei Paesi ricchi ha invece spesso stili di vita sedentari, vista l’efficienza dei trasporti pubblici. Gli italiani (41%) fanno peggio degli Stati Uniti (40%). Il rapporto dell’OMS, pubblicato sulla rivista medica Lancet, ha rivelato che la media globale di un’attività insufficiente è del 27%. Globalmente, il 32% delle donne e il 23% degli uomini non riescono a raggiungere l’obiettivo di attività.

LEGGI ANCHE SU CONSIGLI.IT  Ginnastica o pilates, quando è meglio con una fitball

Maschi contro femmine, donne più sedentarie

La ricerca sostiene che le donne di tutto il mondo tendano ad essere più inattive degli uomini. Questo perché partecipano a un minor numero di attività sportive e di svago. E, quando praticano, lo fanno a intensità inferiore. Gli esperti temono che una crescente crisi degli stili di vita inattivi metta milioni di persone a rischio di cancro, diabete e malattie cardiache.

Ecco cosa c’è scritto nel rapporto dell’OMS. “La nostra analisi, compresi i dati di quasi 2 milioni di partecipanti, mostra che a livello mondiale nel 2016 più di un quarto di tutti gli adulti non faccia abbastanza attività fisica. Questo mette oltre 1,4 miliardi di adulti a rischio di sviluppare malattie legate all’inattività, e deve essere affrontato con urgenza”. Insomma, è un’emergenza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag