Pubblicato il

Come pulire i capi bianchi macchiati di rosa

Basta dimenticare un indumento rosso nella lavatrice e il danno è fatto, ma non si deve disperare: è possibile rimediare

capi bianchi macchiati
istockphoto.com

È capitato a tutti di aprire l’oblò della lavatrice per tirar fuori un bucato candido e ritrovarsi tutti i capi bianchi macchiati di rosa. Basta, infatti, gettare accidentalmente una camicia rossa in un carico di vestiti bianchi e il danno è fatto. Ma non bisogna farsi prendere dallo sconforto. E’ sufficiente seguire qualche piccolo trucco per riportare il bucato all’antico splendore. Esistono dei metodi infallibili per smacchiare il rosso che stinge sui tessuti bianchi.

Smacchiare i capi bianchi macchiati di rosa

Per prima cosa, sarà bene agire il più presto possibile. La cosa migliore è procedere prima che il capo si asciughi, poiché il calore contribuisce a fissare il colore. Togliere ovviamente il capo rosso e tutti gli indumenti che non hanno subito danni. Risciacquare invece i capi bianchi macchiati di rosa nella lavatrice con una tazza di candeggina. Eseguire un ciclo completo alla massima velocità possibile. Si può anche usare una tazza di aceto distillato bianco al posto della candeggina.

Trattare le macchie persistenti

Se, una volta terminato il lavaggio, il colore rosa persiste, ripeterlo nuovamente. Se anche il secondo ciclo non dovesse sortire l’effetto di sbiancamento, niente panico. Immergere gli indumenti macchiati per 8 ore in una soluzione di candeggina e acqua fredda. Ripetere nuovamente il lavaggio in lavatrice. È molto importante non asciugare MAI i capi prima di aver rimosso il colore.

Precauzioni per lo smacchiamento

Questo procedimento può essere molto efficace, ma anche rischioso per i tessuti più delicati. Ricordare di controllare prima le etichette per la cura dei capi, poiché alcuni non tollerano un eccessivo ammollo. La candeggina a base di ossigeno e non cloro è molto più sicura e meno aggressiva per le attività legate al bucato. Ma anche questa, se utilizzata troppo, può rischiare di danneggiare alcuni tessuti.

Scegliere il prodotto giusto

Sarebbe bene evitare errori col bucato e adottare misure adeguate affinché i capi colorati non scoloriscano su quelli più chiari. Cominciando con il separare sempre i carichi di lavaggio. Ma la fretta o la distrazione, si sa, sono sempre in agguato, specie quando in famiglia si è in tanti e i panni da lavare non finiscono mai! In questo caso, la scelta di un prodotto specifico per fare ritornare i capi bianchi è decisiva.
Essendo in moltissime occasioni abituati all’uso della candeggina, seppure altamente inquinante, non tutti conoscono un altro prodotto che rappresenta il suo sostituto ecologico ideale: il percarbonato di sodio. Si utilizza principalmente per sbiancare naturalmente il bucato, per igienizzarlo e per rimuovere le macchie. La sua efficacia sbiancante è maggiore rispetto a quella del bicarbonato di sodio. Conviene provarlo!

In alternativa, esistono smacchiatori, detersivi e sbiancanti ad hoc, “acchiappacolore”, tutti facilmente reperibili su Amazon.

E se, alla fine, le macchie dovessero rimanere, si può sempre valutare l’idea di tingere il tutto con colori scuri usando le specifiche tinture per uso domestico.

LEGGI ANCHE:
I prodotti per la lavatrice per un bucato sempre fresco e profumato

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag