Pubblicato il

Cinque ore di lavoro al giorno potrebbero bastare

Lavorare solo cinque ore al giorno? Secondo i dipendenti di tutto il mondo sarebbe possibile, senza creare lacune nella produttività

Cinque ore
iStock

Siete dei lavoratori? Chiudete gli occhi e pensate se ogni vostro fine settimana consistesse in tre giorni di riposo. Compreso il venerdì. Un’indagine, condotta su 3 mila partecipanti sparsi nel mondo, sottolinea come il 45% abbia affermato che possa svolgere la propria mansione quotidiana in meno di cinque ore al giorno. I lavoratori sono stati intervistati dal gruppo di esperti sull’occupazione del Workforce Institute e dalla società di ricerca Future Workplace.

Una società neozelandese ha testato una settimana lavorativa di quattro giorni ei ricercatori hanno scoperto che i lavoratori sono stati più produttivi. Nel 2017 una società di pianificazione immobiliare neozelandese, la Perpetual Garden, ha iniziato a consentire a tutti i suoi 240 dipendenti di lavorare solo quattro giorni alla settimana. Allo stesso stipendio. Cosa hanno scoperto i ricercatori? Che i lavoratori sono stati più produttivi, hanno dato vita a riunioni iper-focalizzate e hanno ridotto gli sprechi di tempo. L’esperimento ha avuto un tale successo che Perpetual Garden ha scelto di rendere permanente il nuovo orario, come riportato dal New York Times a luglio.

Cinque ore di lavoro, il sogno dei dipendenti

Meno di cinque ore di lavoro per svolgere tutte le mansioni. Questo è il sogno dei dipendenti di tutto il mondo. Si è sempre lavorato molte ore, ma oggi si svolgono più compiti rispetto al passato. Grazie alla (o per colpa della) tecnologia, sempre più avanzata. Il lavoro è ovunque e sempre, colpisce anche da remoto.

LEGGI ANCHE Come tornare al lavoro senza stress da rientro

Lo studio ha anche rilevato che una settimana globale di quattro giorni non è solo plausibile: è preferibile. Molti lavoratori opterebbero per una settimana lavorativa di quattro giorni, anche se ciò significasse meno retribuzione. Il risultato? Dipendenti più felici e fidelizzati. In effetti, poter lasciare l’ufficio alle 13 permetterebbe di pranzare in famiglia, di vivere senza affanni anche la seconda parte della giornata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag