Pubblicato il

I formaggi italiani in mostra a Bergamo

I più prelibati formaggi italiani vengono celebrati a Bergamo durante la rassegna “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi” dal 28 settembre al 1 ottobre

formaggi italiani
Roxiller-istock

Per la terza volta Bergamo si appresta a trasformarsi nella capitale dei formaggi italiani grazie ad un evento che celebra le eccellenza casearie del nostro Paese. Dal 28 settembre al 1 ottobre, infatti, il capoluogo bergamasco sarà teatro della rassegna “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi”. Le kermesse è dedicata, come suggerisce il nome, al formaggio in tutte le sue declinazioni. Ed in particolare, il tema dell’edizione che sta per cominciare, sarà “Le origini. Dal buon latte, l’eccellenza casearia”. Nel corso dell’evento si potrà toccare con mano, e con il palato, il profondo rapporto che lega i formaggi alle loro terre di origine. Si potranno gustare ed acquistare i prodotti e prendere parte ad interessanti appuntamenti dedicati alle 50 DOP italiane.

Golosaria di Milano: presentazione di diversi tipi di formaggi

Un evento che celebra i 50 formaggi italiani DOP

Il nome della rassegna parla da sè. Le forme dei formaggi italiani più pregiati saranno le protagoniste indiscusse dell’evento. Non a caso una delle iniziative di punta della kermesse sarà la mostra “Le forme alle Origini – L’eccellenza casearia italiana in 50 DOP”. L’esposizione verrà allestita nella scenografica cornice della Sala delle Capriate nel Palazzo della Ragione. Un luogo di grande suggestione in cui scoprire le più prelibate eccellenze casearie italiane. La loggia porticata del palazzo, invece, farà da cornice alla Piazza Mercato del Formaggio, la mostra mercato dei formaggi lombardi. Da non perdere gli interessanti Cheese Lab, gli speciali incontri organizzati presso le sale di Palazzo Terzi. Ogni appuntamento permetterà di approfondire gli aspetti più interessanti dei migliori formaggi italiani. Il tutto accompagnato da deliziose degustazioni guidate e da consigli sugli abbinamenti più appropriati suggeriti dai sommelier del Consorzio Tutela Valcalepio.

I FORMAGGI VANNO MANEGGIATI CON CURA. SCOPRI I COLTELLI PER TAGLIARLI ALLA PERFEZIONE

Non è un caso che sia proprio Bergamo ad ospitare la kermesse. E non è un caso che la città l0mbarda venga definita capitale eurpea dei formaggi. Basti pensare, infatti, che delle 50 DOP italiane, ben 9 sono produzioni dell’area bergmasca. Un numero da record che fa di Bergamo la provincia europea che annovera il maggior numero di formaggi DOP.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti