Pubblicato il

Di cosa sono fatti i pelucchi e come eliminarli

Stanco di vestiti ricoperti di pelucchi? Ecco i consigli per riuscire a sbarazzarsi della lanugine e prevenirne la formazione

pelucchi
iStock

Nel mondo ci sono un sacco di misteri, anche nella vita di tutti i giorni, tra le mura di casa. Per esempio, come spariscono le calze? Ma soprattutto come fanno a formarsi continuamente quei pelucchi di lanugine che si infilano negli abiti? Qui spieghiamo non solo di cosa sono fatti, ma anche come eliminari e prevernirli.

LEGGI ANCHE Lavasciugatrice, i migliori prodotti in vendita su Amazon

Pelucchi, i passaggi chiave per eliminarli

Sapere come rimuovere la lanuggine dai vestiti e ridurre il futuro accumulo è abbastanza semplice, basta seguire alcuni passaggi chiave. Prima di tutto, lavare separatamente i capi che attirano la lanugine e quelli che producono pelucchi. Dopodiché pulire le tasche prima del lavaggio, quindi utilizzare la quantità raccomandata di detergente e anche un nastro o un rullo per la lanugine, così da rimuovere i pelucchi. Infine, tenere pulito il filtro della lavatrice. Se non viene pulito spesso, infatti, la lanugine sarà sempre un problema.

LEGGI ANCHE Cose lavabili in lavatrice che non avresti mai immaginato

Pelucchi, di cosa sono fatti?

Si tratta di piccole fibre che possono facilmente staccarsi dai vestiti durante il lavaggio, l’asciugatura o semplicemente per usura. Lana e cotone sono alcune delle fibre più comuni. Come sbarazzarsene? Uno dei modi più comuni è quello di utilizzare un rullo biadesivo per raccogliere le fibre sciolte. Funziona molto bene anche per rimuovere i peli di animali domestici. Crearne uno è semplicissimo. Basta trovare qualcosa di cilindrico (un mattarello funziona bene) e avvolgerlo con cura in un nastro in modo che il lato adesivo sia rivolto verso l’esterno. Quindi, arrotolarlo delicatamente su e giù per i vestiti, catturando i pelucchi.

Altro consiglio. Separare gli oggetti che producono pelucchi, come per esempio gli asciugamani. Con questi suggerimenti e un po ‘di aiuto da parte del rullo di lanugine, i tuoi vestiti appariranno puliti, senza fibre indesiderate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag