Pubblicato il

I detergenti fanno ingrassare, lo dice uno studio

Attenzione ai prodotti per la pulizia della casa: secondo una nuova ricerca le sostanze contenute nei detergenti fanno ingrassare

detergenti fanno ingrassare
istockphoto.com

QUANDO I DETERGENTI FANNO INGRASSARE

Non è solo colpa dell’alimentazione, secondo un nuovo studio le sostanze contenute nei detergenti fanno ingrassare. I prodotti per la pulizia della casa potrebbero danneggiare soprattutto i bambini, rendendoli sovrappeso. Le sostanze chimiche presenti nei detersivi, infatti, hanno la capacità di alterare i batteri intestinali.

PERCHE’ I DETERGENTI FANNO INGRASSARE

I bambini hanno più probabilità di essere sovrappeso se le mamme usano detergenti a base di sostanze chimiche. Lo afferma un recente studio canadese, che invita ad usare alternative naturali per la pulizia della casa. Secondo questo studio, i batteri intestinali del bambino, alterati dalle sostanze chimiche dei detergenti, influenzerebbero l’appetito.

LA RICERCA

I ricercatori dell’Università di Alberta hanno analizzato le feci di 757 bambini di età compresa tra tre e quattro mesi per determinare i loro batteri intestinali. Gli stessi giovani sono stati pesati quando avevano tra uno e tre anni. I dati sono stati confrontati con i punteggi BMI raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in diverse fasce d’età.

Le mamme hanno poi compilato dei questionari che chiedevano loro quanto spesso usassero prodotti per la pulizia nelle loro case. I risultati, pubblicati sulla rivista CMAJ, suggeriscono che i batteri Lachnospiraceae hanno 1,3 volte più probabilità di essere presenti nell’intestino di un bambino se sua madre pulisce frequentemente con disinfettanti. Al contrario, quando si utilizzano prodotti di pulizia eco-compatibili, i giovani hanno maggiori probabilità di avere un peso sano. Ciò potrebbe essere dovuto a tali prodotti che hanno un impatto minore sui batteri intestinali di un bambino. Oppure, semplicemente, che le persone che usano questi detergenti conducono stili di vita più sani.

LE CONCLUSIONI DELLA RICERCA

Le sostanze chimiche contenute nei prodotti per la pulizia, sono noti come obesogeni. E sono anche pensate per stimolare le cellule adipose a moltiplicarsi. Se non addirittura riprogrammare altre cellule per diventare cellule adipose. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 42 milioni di bambini in tutto il mondo sono sovrappeso o obesi. Questa condizione può essere molto dannosa per la salute e aumenta il rischio di diabete di tipo 2.

In conclusione, i ricercatori hanno fortemente consigliato l’uso di prodotti ecologici e naturali per le pulizie. “I prodotti per la pulizia antibatterica hanno la capacità di cambiare il microbioma ambientale e aumentano il rischio che un bambino sia sovrappeso“.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag