Pubblicato il

In mostra a Vicenza le corone e le tiare del potere

Al Museo del Gioiello in Basilica Palladiana si viaggia tra corone e tiare di ieri e di oggi con la mostra “I gioielli del potere: corone e tiare”

Corone
www.museodelgioiello.it

Fino al 17 marzo 2019 il Museo del Gioiello di Vicenza ospita una preziosa rassegna dedicata a corone e tiare in un salto nel tempo e nelle mode. È la mostra I gioielli del potere: corone e tiare curata da Alessandra Possamai. La mostra intreccia tempi e contesti diversi, presentando corone e tiare dall’alta gioielleria alla moda. Un mondo di interesse creativo, un banco di prova per orafi e designer contemporanei. La mostra vuole confermare e amplificare lo spirito pluralistico e inclusivo del Museo del Gioiello. Il percorso è allestito nei prestigiosi spazi museali all’interno della Basilica Palladiana.

Corona, 1986

Le corone e le tiare del percorso

Il percorso espositivo mette in scena preziosi manufatti, simbolo di un potere politico e sociale, economico ed affettivo. I manufatti in mostra sono inoltre segno dell’eccellenza dell’arte orafa. Secondo la curatrice, infatti,  “sono opere presenti e ancora molto attuali nella produzione del gioiello, vere icone di stile di ieri come oggi”. Corone e tiare hanno infatti scandito la storia dell’umanità e sancito la divisione gerarchica che ha contraddistinto la società. I Gioielli del Potere: Corone e Tiare”, inoltre, pone l’accento sulla cura del dettaglio e sulla qualità del lavoro. Caratteristiche queste  che hanno reso grande il Made in Italy nel mondo.

Tiara, 2002

I gioielli in mostra

Oltre ad importanti esempi nella storia dell’arte e del gioiello, che ripercorrono il valore di tiare e corone nei secoli sono esposte inoltre: una tiara realizzata per il soprano Ghena Dimitrova ne “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli e una corona in ottone argentato realizzata a traforo strass su sede forata a cono. Entrambe le creazioni sono opera del brand Sharra Pagano. Fondato nel 1969 da Lino Raggio e Gianfranco Signori, Sharra Pagano ha creato tiare memorabili per i più famosi interpreti dell’opera. Si è creato così un indissolubile intreccio tra spettacolo e arte orafa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag