Pubblicato il

Le 17 eroine del cinema più iconiche di tutti i tempi

Dalla principessa Leia a Mary Poppins, ecco quali sono i personaggi femminili più iconici del cinema

Tra le donne del cinema, qual è il personaggio più iconico? È quello che si è chiesto il Business Insider, che ha commissionato un sondaggio per scoprire quali siano le eroine più iconiche del cinema. La domanda è stata posta a 1.003 persone, sia uomini che donne, e dalla ricerca è stata estrapolata una classifica che conta diciassette personaggi femminili. Gli interpellati potevano scegliere tra settanta personaggi, e potevano anche aggiungerne uno di loro volontà.

Non solo: il sondaggio è anche andato a scandagliare altri aspetti delle donne del cinema. Ad esempio, è stato chiesto quali tra i film e le saghe attuali gli interpellati avrebbero voluto vedere rifatti con donne protagoniste. Il 15,4% degli intervistati ha risposto James Bond. Il 13,8% Indiana Jones. E l’11,1% Mission: Impossible.

Donne del cinema alla riscossa: quali film al maschile rifare al femminile?

È stato anche chiesto quale film interpretato da un cast tutto maschile avrebbero voluto rivedere con donne protagoniste. Sul podio: Una notte da leoni (12,6%), Fight Club (10,2%) e Men in Black (9,6%). Se presi separatamente, i risultati tra uomini e donne variano abbastanza. Ad esempio, le donne trovano Leia di Star Wars più iconica di Ripley di Alien. Per gli uomini è il contrario.

Tra le donne al cinema più celebri ci sono Dorothy de Il mago di Oz (sorprendentemente al primo posto). Leia, al secondo posto. Ripley al terzo. Katniss di Hunger Games e Wonder Woman chiudono la Top Five. In classifica troviamo anche Rossella O’Hara (Via col vento), Hermione Granger (Harry Potter), Mulan, Sarah Connor (Terminator) e Rose di Titanic. Non possono ovviamente mancare la Sposa di Kill Bill o l’icona Mary Poppins, al diciassettesimo posto.

Ecco la classifica completa delle diciassette donne del cinema più iconiche.

Guarda anche: 15 tra i migliori film di sempre secondo la critica internazionale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag