Pubblicato il

Inappetenza sessuale, la ragione è hi-tech

Quattro donne su dieci non hanno stimoli fisici. La causa potrebbe essere l’ingombrante presenza dello smartphone…

inappetenza sessuale, colpa dell'hi-tech?
iStock

Ormai quattro donne su dieci vivono in uno stato di inappetenza sessuale. E solo per quindici su cento il desiderio non ha subìto un calo. Sui dati, sottolineati dal mensile Marie Claire, c’è molto da interrogarsi. Le cause sono tutte da scoprire, e finora sono tante le supposizioni, tutte realistiche. Ma su una cosa i dubbi sono pochi. La tecnologia gioca un ruolo fondamentale. Come rivela anche l’ultimo rapporto Agi-Censis, secondo il quale l’81% delle persone tra i 18 e i 34 anni va a letto sì, ma col cellulare. Tutta colpa dell’hi-tech, insomma?

Se volete scoprire come l’hi-tech ha rivoluzionato anche le nostre campagne, leggete “App, tablet e robot trasformano le fattorie del XXI secolo”

Entriamo nel dettaglio di questa ricerca. Il 61,7% degli internauti italiani usa lo smartphone o il tablet anche a letto. Un’abitudine, questa, diffusa soprattutto tra i giovani (l’81% tra i 18 e i 34 anni). Uno su tre (il 34%) non lo lascia stare neanche a tavola. Una cifra che arriva al 50% se si parla dei giovani. Ma c’è qualcosa di ancora più pericoloso.

I dispositivi hi-tech si insinuano sempre di più tra le nostre lenzuola

Il 14% degli italiani, e un giovane su cinque, ammettono di navigare o scambiarsi messaggi anche alla guida dell’auto. In base alla stessa indagine, il 77% degli internauti italiani (88% tra i 18-34enni) si collega a internet anche la sera tardi prima di addormentarsi. Mentre il 63% (81% tra i giovani) accede ai social poco dopo il risveglio.

L’uscita da questo tunnel potrebbe essere molto lontana. Ma il fatto che lo si stia percorrendo è sotto gli occhi di tutti. Il 22,7% degli intervistati, infatti, ha la consapevolezza che Internet induca una sorta di dipendenza. E l’11,7% vive con ansia l’eventuale impossibilità di connettersi. Ma se il 60,7% degli utenti ammette tale eccesso, solo il 28,6% è intervenuto concretamente per affrontare questo problema. O singolarmente, o con terapie specializzate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag