Pubblicato il

La zumba tra le regine degli infortuni in palestra

Più ‘pericolosa’ della salsa e dell’aerobica; lo studio

Infortuni
Pixabay/Creative Commons

Gli infortuni in palestra sono qualcosa che può facilmente capitare a chiunque. Basta un attimo di distrazione o un esercizio eseguito non correttamente, che il corpo va incontro a piccoli e grandi traumi. Eppure non tutte le attività fisiche sono uguali.

E non tutti gli sport sono traumatici allo stesso modo. Per esempio si tende a pensare alla ‘pericolosità’ degli sport da combattimento. Mentre altre discipline appaiono come più tranquille e meno rischiose. Non è così per la zumba. La disciplina sportiva che mescola la danza con l’esercizio fisico è tra le regine degli infortuni.

LEGGI ANCHE: CREATINA PER L’ALLENAMENTO

Infortuni con la zumba: i rischi del ballo in palestra

Infatti secondo una recente ricerca la zumba è lo stile di ballo più rischioso.

In una ricerca i cui risultati sono stati pubblicati dal Daily Mail il tasso di infortuni è del 3,9% ogni 1,000 ore di zumba.

Il tasso della salsa è del 1,1%

I ricercatori della Coventry University hanno condotto lo studio su un campione di 450 ballerini tra i 18 e i 64 anni.

Tra le altre discipline più rischiose troviamo dopo la zumba, l’aerobica coreografata, e gli stili di ballo sudamericani come il flamenco. Il primo con un tasso del 2,9%, il secondo con un tasso del 1,5%.

Il Dr Domene che ha condotto lo studio e che insegna salsa ha dichiarato: “I ricercatori si sono sempre concentrati sul misurare i rischi di infortuni. Eppure nessuno si era mai concentrato sulla salsa”.

I risultati di questo studio sono stati pubblicati sul  Journal of Physical Activity and Health.

Tuttavia non vanno per questo dimenticati i benefici degli stili di ballo. Secondo alcuni studi recenti ballare e praticare salsa aiuta la memoria e la comprensione oltre che le capacità relazionali.

Insomma, senza rinunciare alla bellezza della salsa o della zumba, l’importante sembra mantenere una certa lucidità anche presi dalla foga del ritmo. Questo è il vero ingrediente segreto di un’attività fisica condotta in sicurezza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, Tempo liberoTag