Pubblicato il

Performance di genere, tutto parte dai colori

Le indicazioni sui colori che gli adulti danno ai bambini, come il rosa per le femmine, il blu per i maschi, influenzano le perfomance di genere

performance di genere
istockphoto.com

LE PERFORMANCE DI GENERE

Pur essendo un argomento da molti contestato, nella nostra società si parla ancora spesso di performance di genere. Alcuni ruoli, professioni, aspettative, sono attribuiti ad un sesso piuttosto che all’altro. Si tratta di convenzioni o modi di pensare cristallizzati nell’immaginario collettivo, difficili da modificare. Ebbene un nuovo studio dimostra che tali performance di genere possono derivare dalla prima infanzia.

PERFORMANCE DI GENERE E COLORI

Gli stereotipi di genere che insegniamo ai bambini fin dalla nascita possono alterare le loro percezioni. Non solo, anche le prestazioni in semplici enigmi e giochi. Ad affermarlo sono i ricercatori dell’Università di Hong Kong, che arrivano a collegare tali schemi mentali persino ai colori. Blu per i maschi, rosa per le femmine: fin dall’infanzia si trasmettono ai bambini alcune preferenze. A loro volta i piccoli mostrano una predilizione per determinati giocattoli e oggetti rispetto agli altri.

LA RICERCA

I ricercatori hanno chiesto a 126 bambini cinesi tra i cinque e i sette anni di scegliere un giocattolo con cui giocare. La scelta includeva una gamma di colori diversi. Ad un gruppo era stato detto che il giallo era un colore da femmina e il verde da maschi. Ebbene le femmine hanno scelto in maggioranza i giocattoli gialli e i maschi i verdi. I bambini a cui non era stato detto che il giallo o il verde erano associati ai sessi, invece, hanno scelto diversi colori dei giocattoli.
In un altro esperimento, gli esperti hanno dipinto un puzzle nel colore appropriato rispetto al genere o inappropriato. Lo studio, pubblicato sulla rivista Sex Roles, ha dimostrato che “l’etichetta” di genere aveva migliorato le prestazioni dei ragazzi.

L’etichettatura di genere, per termini di genere espliciti o per colore, influisce non solo sulle preferenze ma anche sulle prestazioni.” Ha dichiarato l’autore dello studio, il dott. Wang Ivy Wong su Psypost.org.

IL CODICE A COLORI DI GENERE

La codifica dei colori di genere si ha quando determinati colori sono associati a un sesso specifico. In genere blu per i maschi e rosa per le ragazze. Decenni fa, passeggini giocattolo, bambole, etc erano disponibili in una miriade di colori, inclusi bianchi, rossi e blu. Oggi, la stragrande maggioranza di questi prodotti è tutta rosa.

Questa codifica di colore di genere li rende più attraenti per le ragazze, abituate a giocare con i giocattoli rosa. I colori influenzano quindi il genere, ma anche la tipologia. I giochi rivolti ai ragazzi sono spesso set di scienze, auto ed eroi d’azione. Questi giocattoli hanno maggiori probabilità di essere prodotti in colori “da ragazzo” come il blu e il nero.

PERCHE’ STEREOTIPI E PERFORMANCE DI GENERE SONO SBAGLIATI

Molti credono che questo tipo di stereotipi di genere fin dalla tenera età possano essere dannosi. Si ritiene che tendano ad inculcare nelle femmine la responsabilità di occuparsi della casa e della cura dei figli. I ragazzi invece vengono incoraggiati ad essere ambiziosi e audaci.

Questi risultati si aggiungono alla conoscenza di come le informazioni legate al genere influenzino le risposte dei bambini al mondo sociale e suggeriscono che l’attuale divario cromatico di genere dovrebbe essere riconsiderato“, hanno scritto gli autori dello studio.

All’inizio di quest’anno, i dati sul divario retributivo di genere non sono stati positivi. Hanno rivelato che quasi l’80 per cento delle imprese con più di 250 dipendenti paga gli uomini più delle donne. Una disparità che andrebbe superata a partire già dagli schemi mentali della prima infanzia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag