Pubblicato il

Ad alleviare la sindrome da rientro ci pensa lo shopping

Fare acquisti hi-tech aiuta di gran lunga l’umore

Sindrome da rientro
Pixabay/Creative Commons

La sindrome da rientro è quell’insopportabile sensazione di non poter più reggere il peso, se non malamente, dei tradizionali impegni della vita quotidiana. Il lavoro, la gestione della casa, il minor tempo per sé. Tutti aspetti che pur riguardando i ritmi frenetici di ognuno risultano essere ancora più faticosi del solito. Eppure settembre è per antonomasia il mese delle ripartenze e l’energia in qualche modo va trovata. Come riuscirci? Secondo una ricerca di eBay, c’è chi trae ‘forza’ dallo shopping e chi comunque non considera il rientro così drammatico.

LEGGI ANCHE: DIECI TACCUINI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA

Sindrome da rientro: lo shopping aiuta

Basti pensare che dall’ultimo sondaggio condotto dal sito eCommerce emerge che il 77% degli intervistati intende comprare online gli articoli necessari per la ripresa delle attività quotidiane.

Nella percezione degli intervistati, la fine delle vacanze è un periodo positivo. Per il 35%, “ottimismo” è la parola d’ordine da associare al rientro. Per il 15% è addirittura “felicità”. Certo, non manca chi si dichiara
preoccupato associando a questo periodo sentimenti di stress (17%) o
ansia (9%).

Tra gli obiettivi principali dopo il rientro dalle ferie, il recupero della
forma fisica è indicata dal 35% come una delle intenzioni primarie. Segue la
voglia di fare shopping (34%), con attenzione particolare ai prodotti
tecnologi. Una volta finite le “fatiche” vacanziere, la voglia di prendersi
maggiore cura di sé è tanta, cominciando con lo sport (il 45% dichiara che
acquisterà attrezzatura sportiva), ma non solo. Un aspetto considerato
centrale è anche il percorso scolastico dei figli: con la riapertura dei cancelli
e la prospettiva di iniziare un nuovo anno sui banchi, sono molte le famiglie
che vogliono concentrarsi sugli studi dei figli (56%).

Ciò che si compra sono gli spazi personali

Il desiderio, in generale, è comunque quello di ritagliarsi spazi personali, non solo con gli interessi già consolidati (come confermato dal 18% delle persone coinvolte), ma anche aprendosi alle novità. Settembre
è da sempre il periodo dei buoni propositi. In particolare, il 37% dei sondati è deciso a trovare un nuovo hobby, mentre il 51%, una volta riposto costume e ombrellone, ha intenzione di ristrutturare o rimodernare casa.

Il budget per la ripartenza

Il budget che destineremo ad acquisti e spese legate alla “ripartenza” della routine è vario. Un terzo degli intervistati ipotizza, in previsione del ritorno alla quotidianità, di spendere fino a un massimo di 200 euro. Mentre quasi altrettanti, il 31%, hanno in programma di “investire” fra i 200 e i 400 euro. Piuttosto alta anche la percentuale di chi ha stanziato fino a 600 euro (20%).

Fra gli oggetti più desiderati, nel comparto hi-tech, spiccano gli smartphone come top seller di categoria per lo meno nelle intenzioni d’acquisto degli italiani. Se il 21% delle persone coinvolte si dichiara sicuro di acquistarne uno dopo le ferie, circa un terzo degli intervistati valuta di cambiare il proprio con la massima priorità a settembre e i dati di vendita eBay confermano questo dato: negli ultimi 10 giorni, sul marketplace
è stato venduto solo in Italia uno Smartphone ogni 56 secondi. **
A seguire, troviamo fotocamere, videocamere, laptop, tablet e, infine, console.

Insomma, serve un autunno anche hi-tech per stare bene.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag