Pubblicato il

Pane fatto in casa, la tradizione dell’Alto Adige

Con la Giornata Mondiale del Pane si celebra anche una tradizione contadina tramandata da generazioni

Pane fatto in casa in Alto Adige
©Press Way

Tra le tradizioni più sentite in Alto Adige c’è quella del pane fatto in casa. Per chi non lo sapesse, il pane ha origini molto antiche. Se ne parla nella Bibbia, ma in realtà esistono testimonianze di alcuni resti ritrovati nelle caverne in era preistorica.

Si dice che fu il popolo egizio il primo a sperimentare diversi impasti e consistenze. La leggenda narra che il pane nacque un giorno in cui il Nilo, durante un periodo di piena, aveva bagnato dei sacchi di farina, da cui erano nati i primi impasti. Altri raccontano invece che una schiava egizia, per far dispetto alla sua padrona, aveva aggiunto alla pasta del pane il residuo della preparazione della birra e questo aveva cominciato a fermentare.

Celebrando il pane

Qualunque ne sia l’origine, il pane ha avuto, sin dalla sua nascita, un ruolo fondamentale nell’alimentazione dell’uomo. La sua importanza è celebrata ogni anno con la Giornata Mondiale del Pane, quest’anno in programma il 16 ottobre. In Alto Adige la panificazione è un procedimento che i contadini svolgono con grande facilità. Si dedicano alla preparazione dell’impasto e alla sua successiva cottura con una metodica che viene tramandata da generazioni. Per l’impasto dosano le quantità che hanno imparato dai genitori o dai nonni. Utilizzando i semplici ingredienti a disposizione nel maso come l’acqua, la farina di vari cereali, il lievito e diversi semi e spezie. La cottura dell’impasto avviene quasi sempre nel forno a legna, che conferisce al pane una fragranza e una bontà uniche.

Non puoi andare in Alto Adige? Niente paura, prova a fare il pane a casa tua

Tra i masi di montagna questa pratica è particolarmente apprezzata. Perché non vengono utilizzati agenti chimici e macchinari che semplificano il lavoro. E il pane altoatesino è sempre sinonimo di bontà, genuinità ed autenticità. Tutte caratteristiche che si possono assaporare ancora oggi grazie ad alcuni masi Gallo Rosso che permettono di provare l’esperienza di preparare il pane. Chi soggiorna al Botenhof in Val Sarentino, al Thalhofer Hof a Chiusa e al Redenhof a Selva dei Molini può vivere momenti indimenticabili. A tu per tu con la storia e la tradizione autentica che arricchiscono ogni vacanza. Altri masi hanno invece il loro pane tra i prodotti di qualità a marchio Gallo Rosso. Prodotti che possono essere acquistati nei mercati, in diversi punti vendita o nelle botteghe degli stessi masi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti