Pubblicato il

Torta di ribes rosso, vitamine sull’attenti

Un consiglio su come impiegare la bacca in cucina

Torta di ribes rosso
iStock

Il ribes rosso è una bacca che viene raccolta generalmente tra giugno e settembre e che ha ampie proprietà antinfiammatorie e nutritive.

Ricco di acqua, nella bacca è presente anche un’elevata concentrazione di vitamine del gruppo A, B, C e K. Così come minerali come calcio, ferro, sodio, zinco, fosforo e potassio. Dal punto di vista del gusto è un ingrediente dal sapore un po’ acidulo che può essere combinato facilmente con creme più leggere per il palato. In effetti il matrimonio ideale della bacca è quello che si consuma con creme o panna; sapori soffici che ne mitigano la durezza senza cancellarne del tutto il carattere deciso.

Tra l’altro il ribes rosso si presta bene anche a essere cucinato in torte dall’aspetto scenografico.

Oggi vi proponiamo una ricetta a base di ribes e mandorle tutta da provare.

Ecco la torta di ribes rosso con mandorle.

LEGGI ANCHE: TORTIERA, DIECI ARTICOLI BASE PER I VOSTRI DESSERT

Torta di ribes rosso e mandorle: la ricetta

Ingredienti di 6 persone

300 g di pasta frolla

250 g di ribes

250 g di confettura di ribes

20 g di zucchero

20 g di farina

100 g di mandorle tritate

3 cucchiai di panna

1 tuorlo

20 g di burro

2,5 di crema Chantilly

Procedimento:

Stendete 2/3 della pasta e foderatevi una tortiera imburrata e infarinata. In una ciotola mescolate le mandorle con il tuorlo, lo zucchero, la panna. Poi stendete il composto sulla pasta e copritelo con la marmellata. Con la pasta rimanente formate le classiche strisce per la crostata. Cuocete nel forno a 180 grandi per circa 40 minuti.

Nel frattempo occupatevi dei ribes. Asciugate la bacca e sgranatela. Togliete poi la torta dal forno e fatela raffreddare. Poi sistemate i ribes tra le strisce di pasta. La bacca deve essere appoggiata sulla crema. Infine mettete la crema Chantilly in una ciotola e servitela separatamente.

Buona torta e buon pieno di vitamine!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag