Pubblicato il

Creme e trucchi minacciano la salute delle donne

Le sostanze chimiche presenti nei prodotti per la cura personale potrebbero rendere sterili e causare il cancro al seno: lo svela una ricerca americana

trucco dannoso
Courtesy of©Deagreez/iStock

Non c’è donna che non ami prendersi cura del proprio aspetto. Sono in tante infatti a coccolarsi avvalendosi di make up, creme e sieri al fine di valorizzarsi e camuffare imperfezioni e segni del tempo. In realtà bisognerebbe fare molta attenzione a cosa si acquista. Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, molti prodotti per la cura della pelle contengono delle sostanze nocive. Trucco dannoso? Ebbene sì. Il rischio? Potrebbe rendere le donne sterili. Ma anche causare il cancro al seno.

Trucco dannoso, occhio alle sostanze chimiche

Di cosa si parla? La minaccia viene da sostanze chimiche che includono parabeni, BPA, benzofenoni e clorofenoli. I ricercatori della George Mason University, al fine di validare la tesi, hanno analizzato più di 100 donne. Tutte sane e in pre-menopausa. Ogni donna ha fornito da 3 a 5 campioni di urine raccolti nel periodo compreso tra 2 cicli mestruali consecutivi. Cosa hanno scoperto? Coloro che avevano tracce di queste sostanze chimiche nelle urine producevano una quantità anomala di ormoni riproduttivi. Ovvero estrogeni e progesterone.

I  rischi per la salute

Secondo gli esperti, l’eccesso di estrogeni è collegato ai fibromi e alla sindrome dell’ovaio policistico. Un quantitativo ridotto, invece, impedirebbe agli ovuli di maturare ed essere rilasciati dall’ovaio. Per quel che concerne la presenza eccessiva di progesterone, è stata associata sia al tumore della mammella che a un sanguinamento vaginale inusuale.

La ricerca

L’autrice principale, Anna Pollack, ha dichiarato che si tratta del primo studio che esamina la presenza di sostanze chimiche ampiamente utilizzate nei prodotti per la cura personale in relazione al quantitativo di alcuni ormoni presenti in donne sane in età riproduttiva. Ricerche precedenti avevano già dimostrato che i parabeni, usati come conservanti nei cosmetici e nei prodotti di bellezza, possono causare il cancro mentre il BPA, che viene aggiunto ai profumi per farli durare più, può portare alla sterilità.

I clorofenoli, invece, usati come conservanti nei cosmetici, sono stati collegati ad acne e cancro. I benzofenoni inoltre, aggiunti a prodotti come balsamo per le labbra e smalto per unghie per proteggerli dalla luce UV, sono stati collegati al cancro e alla sterilità.

Le conclusioni

I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista Environment International, suggeriscono che l’esposizione a tutte le sostanze chimiche studiate aumenta i livelli di progesterone. Le donne con livelli più elevati di clorofenoli, producono anche un maggior quantitativo di estrogeni e FSH. Quelle con maggiori livelli di parabeni e BPA, soltanto più estrogeni.

Sarebbe dunque necessario fare attenzione alle sostanze chimiche nei prodotti di bellezza e di cura personale che usiamo” – spiega la Pollack.

 

Scopri anche: Olio di mandorle dolci, salute e benessere dalla natura

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag