Pubblicato il

Le creme scadute sono ad alto rischio per la pelle

Gli esperti raccomandano di fare molta attenzione alle creme scadute e ai prodotti di cosmesi e bellezza mal conservati

creme scadute
istockphoto.com

Muffe e batteri nocivi potrebbero crescere nelle creme scadute o mal conservate per il viso. Lo dicono gli esperti, che mettono in guardia dalle conseguenze di questo pericolo, fra cui acne e irritazioni. È molto importante, quindi, mantenere i prodotti beauty puliti e privi di germi, come si fa con il cibo.

I consigli degli esperti

I prodotti di bellezza diventano pericolosi dopo la data di scadenza o se sono conservati in un ambiente caldo e umido. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle creme scadute e, per evitare la formazione di muffa, di mantenere i prodotti per la cura della pelle in un luogo freddo e buio. Se la pelle viene a contatto con questi batteri, potrebbe verificarsi un’eruzione cutanea o una reazione allergica.

Anche i pennelli sono importanti

La truccatrice della DailyMailTV Nikki Fontaine ha osservato che tutti gli strumenti utilizzati per applicare i prodotti di bellezza devono essere mantenuti puliti e disinfettati. E’ vero che la maggior parte dei prodotti di bellezza contiene conservanti per prevenire la crescita di batteri e muffe. Ma ultimamente con l’avvento del biologico e naturale, l’uso di questi additivi chimici è diminuito.

Occhio all’etichetta

E’ importante riconoscere cosa possono fare i conservanti naturali per un prodotto e dove è meglio conservarlo per prevenire batteri o muffe. Senza conservanti naturali, i prodotti a base acquosa sono in grado di far crescere la muffa più rapidamente. Gli esperti raccomandano di controllare l’aspetto e l’odore di un prodotto per rilevare se la muffa o i batteri sono in crescita. Ma in genere la muffa non assomiglia a quella che siamo abituati a vedere sul pane.

Conservazione

Oltre a prestare attenzione alla lista degli ingredienti, è anche importante conservare i prodotti in un’area idonea. “La muffa cresce dove c’è un ambiente ideale per la sua crescita.” Ha spiegato ad Allure la dermatologa Roberta Del Campo, che lavora a Miami Beach, in Florida.
“Umidità, calore e cibo sono tutti necessari per far crescere la muffa.” Alcuni truccatori arrivano addirittura a comprare un mini-frigo per conservare tutti i prodotti per la cura della pelle.

Come scegliere le creme migliori

La crema viso deve essenzialmente idratare e proteggere dagli agenti atmosferici dannosi. Per questo è indispensabile che sia di ottima qualità che creino un effetto barriera contro lo smog e le polveri. In questo modo si otterrà una pelle luminosa e si attenuerà l’invecchiamento precoce dato dalle rughe. In questo articolo su Consigli sono descritte le migliori creme anti inquinamento, per la salute e la bellezza del viso. Per chi è in cerca di un’ottima base per il trucco, invece, in questo articolo si spiegano i criteri per scegliere i migliori primer, che preparano la pelle del viso in modo da ottenere un effetto duraturo per ogni tipo di make.up. Le creme al collagene, infine, sono indicate per avere una pelle tonica, elastica, in buona salute, con la giusta idratazione.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag