Pubblicato il

A che ora vai a letto? Rispettare un orario è salutare

I ricercatori della Duke University hanno svelato che, chi non dorme in maniera regolare, si ritrova a fare i conti con problemi di salute

sonno regolare
Courtesy of©bymuratdeniz/iStock

Dormire, almeno sette ore al giorno, è indispensabile al fine di avere la giusta energia per affrontare gli impegni quotidiani. A quanto pare però non è tutto. Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, sarebbe importante andare a letto a un orario ben preciso: ad affermarlo sono stati i ricercatori della Duke University. No, non è un discorso che dovrebbe interessare solo i bambini. La loro ricerca, pubblicata sulla rivista Scientific Reports, dimostra che gli adulti che non hanno un sonno regolare si potrebbero ritrovare a fare i conti con iperglicemia o ipertensione.

Avere un sonno regolare mantiene in salute

I ricercatori si sono dunque chiesti se il sonno irregolare potesse realmente essere la causa di queste patologie o se fossero proprio queste a inteferire con la regolarità del sonno. “Forse tutti questi fattori si influenzano a vicenda” – ha detto Jessica Lunsford-Avery, autrice principale dello studio.

Gli obesi tendono a rimanere svegli fino a tardi

Lo studio ha chiamato in causa 1.978 persone di età compresa tra i 54 e i 93 anni. I ricercatori li hanno dotati di un dispositivo molto accurato per monitorare gli orari del sonno. Così facendo hanno potuto registrare anche le più piccole variazioni temporali. Cosa è emerso? Hanno scoperto che le persone con ipertensione tendevano a dormire più ore. Gli obesi, invece, rimanevano in piedi fino a tardi.

I più regolari? Gli afro-americani

Hanno inoltre osservato che un sonno regolare potrebbe prevenire il rischio di malattie cardiache e metaboliche. Non solo. Coloro che dormivano in maniera irregolare erano anche più inclini a depressione e stress rispetto ai dormiglioni. I dati hanno mostrato come gli afro-americani avessero orari di sonno più irregolari rispetto ai partecipanti bianchi, cinesi-americani o ispanici.

Dal nostro studio non possiamo concludere se sia l’irregolarità del sonno a tradursi in rischi per la salute o se, viceversa, siano le condizioni di salute a influenzare il sonno” – ha detto il Dott. Lunsford-Avery. Tuttavia il monitoraggio del sonno potrebbe aiutare a identificare le persone a rischio di malattia.

Irregolarità del sonno, una minaccia

Il team intende condurre ulteriori studi al fine di determinare in che modo la biologia possa provocare cambiamenti nella regolarità del sonno. E viceversa. “Forse la mancanza di sonno interferisce con il metabolismo del corpo portando a un aumento di peso e innescando un circolo vizioso. Con ulteriori ricerche, speriamo di comprendere meglio i processi biologici che ne sono alla base.”

In camera da letto ci vuole colore. Ecco come ravvivare la stanza dei bambini

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag